InvestEU: da FEI e CDP 70 mln a Fondo Anima Alternative 2 per supportare le PMI

0
6

Il Fondo ha raccolto impegni di sottoscrizione per oltre 120 mln di euro

Il Fondo Anima Alternative 2 si propone di promuovere gli investimenti in Italia e in Europa offrendo nuove opportunità di crescita per le piccole e medie imprese. Sono gli obiettivi del Fondo Anima Alternative 2 di Anima Alternative Sgr, in cui Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Europeo per gli Investimenti (Gruppo BEI), in qualità di Cornerstone Investor, si sono impegnati a investire complessivamente 70 milioni.

Il nuovo fondo ha superato la soglia minima di investimento per garantire gli impegni di investimento quando è stato lanciato. Sono stati ricevuti oltre 120 milioni di euro di impegni da investitori professionali.

Le risorse impegnate dal FEI sono sostenute da InvestEU, il programma dell’Unione Europea che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027 grazie ad una garanzia di 26,2 miliardi.

Anima Alternative 2 rappresenta la prima operazione in fondi diversificati di debito in Italia nell’ambito del programma InvestEU, implementato per il 75% dal Gruppo BEI (BEI e FEI) e per il rimanente 25% dagli Istituti nazionali di promozione come CDP, che ha firmato a inizio febbraio la terza intesa con la Commissione Europea con l’obiettivo di mobilitare investimenti complessivi nel Paese pari a 1,2 miliardi.

Anima Alternative 2, promosso e sostenuto dal Gruppo Anima, è un fondo d’investimento alternativo di direct lending con focus principale in Italia.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo InvestEU: da FEI e CDP 70 mln a Fondo Anima Alternative 2 per supportare le PMI proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento