mercoledì, 9 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

LA SCUOLA NAPOLETANA, I PARTIMENTI ED IL METODO CATEMARIO

UncategorizedLA SCUOLA NAPOLETANA, I PARTIMENTI ED IL METODO CATEMARIO

Venerdì 11 ottobre (ore 17) la conferenza al Gambrinus

 NAPOLI. La Fondazione Pietà de’ Turchini, in collaborazione con l’Accademia Catemario di Napoli e l’Accademia Mandolinistica Napoletana presenta “La Scuola Napoletana, i Partimenti ed il Metodo Catemario”. La relativa conferenza si terrà venerdì 11 ottobre 2019 (inizio ore 17), presso il Gran Caffè Gambrinus (via Chiaia, 1 – Piazza Trieste e Trento, 42).
Tale incontro sarà basato sull’esposizione dei fondamenti storici della scuola napoletana e dell’uso dei partimenti del Settecento e del loro uso attualizzato attraverso il Metodo Catemario. Relatori saranno (tra parentesi i temi trattati): Luca Bianchini Anna Trombetta, musicologi ed esperti di partimenti (“Esistenza della scuola napoletana, introduzione storica, i partimenti”); Giovanni Paracuollo, concertista e professore (“L’importanza della didattica pratica e della formazione dell’orecchio”); Edoardo Catemario, concertista e didatta internazionale (“Metodo Catemario, genesi e sviluppo”); Mauro Squillante, concertista e professore (“Il Metodo Catemario per mandolino”) e  Federica Castaldo, presidente della Fondazione Pietà de Turchini (“L’offerta formativa di base”). L’ingresso è libero.  (A.P.)

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari