di Antonio Parrella
Si rinnova l’importante iniziativa per la raccolta di sangue, promossa dall’Avis provinciale Napoli 1 gruppo donatori di Caivano-Cardito con la preziosa collaborazione del dottore Simone Monopoli (medico chirurgo e specialista in Medicina dello Sport), che da diversi anni mette sempre i locali del suo studio a totale disposizione delle due giornate sanitarie.
E così sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre (dalle ore 8.00 alle 12.30), presso lo studio, ubicato in via Carlo Pisacane (nelle adiacenze della scuola media statale “Galileo Galilei” di Cardito), i volontari potranno effettuare la loro donazione di sangue. Come di consueto, il dottore Monopoli effettuerà gratuitamente per i donatori anche visite cardiologiche, elettrocardiogrammi e spirometrie.
LE DICHIARAZIONI
“Per donare il sangue – spiegano i promotori dell’iniziativa – è necessario presentarsi con un valido documento di identità. I donatori riceveranno successivamente, presso il proprio domicilio, il tesserino di gruppo sanguigno e i risultati delle analisi. Dopo la donazione, ci sarà il consueto momento di ristoro, sempre gratuito, presso il vicino bar Zeus, sul Corso Umberto.
“Invitiamo i donatori a partecipare all’evento e donare il proprio sangue – sottolineano i responsabili dell’iniziativa – sarà un grande gesto solidarietà che in caso di necessità può davvero salvare la vita alle persone. Un ringraziamento particolare e doveroso va al dottore Simone Monopoli Simone (nella foto in basso), che ogni volta ci ospita con tanto entusiasmo, mettendo a nostra disposizione della collettività la sua grande competenza e professionalità”.
“E’ importante – chiosa il noto professionista caivanese – diffondere la cultura della donazione del sangue, soprattutto tra i giovani – commenta il dottor Monopoli – è un gesto di amore e generosità verso coloro che soffrono e che chiedono il nostro aiuto. Non possiamo deluderli!”.