mercoledì, 19 Giugno , 24

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Napoli, incendio sulla collina dei Camaldoli: fiamme lambiscono case

(Adnkronos) - Incendio, con ogni probabilità di origine dolosa, sulla collina dei Camaldoli, a Napoli. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni, l'allarme è stato lanciato verso le 19. Al momento nelle vicinanze della collina e nel vicino quartiere Vomero sono ancora visibili tracce di cenere. Si apprende che il prefetto di Napoli, Michele di Bari,…

Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta

(Adnkronos) - Le autorità hanno decretato lo stato di massima allerta a seguito degli incendi boschivi che si sono diffusi in tutta la Grecia, alcuni dei quali sono stati appiccati deliberatamente, come quello scoppiato vicino all'autostrada che conduce all'aeroporto internazionale di Atene. "L'incendio si è propagato alla velocità della luce, ma ci sono prove documentate che…

Lavoro, Ministero: Piano d’azione competenze nella dichiarazione G7

UncategorizedLavoro, Ministero: Piano d’azione competenze nella dichiarazione G7

“Aiutare i lavoratori e le imprese ad adattarsi al cambiamento”

Il G7 dei ministri del Lavoro di Kurashiki, in Giappone, si è concluso con la firma di un piano d’azione che impegna Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti a investire sulle competenze delle persone, nell’aumento della partecipazione al mercato del lavoro e ad una maggiore resilienza di fronte ai vari cambiamenti strutturali a cui stiamo assistendo.

Ampio il confronto nel corso degli incontri del 22 e 23 aprile, durante i quali si è guardato alle misure politiche necessarie per affrontare le nuove espressioni e richieste del mercato del lavoro e della società, alla luce del cambiamento demografico, della trasformazione digitale e della transizione green economy.

Il finale della dichiarazione dell’incontro del G7 ha sottolineato l’importanza di un impegno condiviso per promuovere il lavoro dignitoso.

“Abbiamo condiviso – ha detto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, la necessità di aiutare i lavoratori e le imprese ad adattarsi ai cambiamenti della produzione e delle relazioni in cui ci troviamo; che la transizione sia equa e sostenibile a tutti livelli, in termini delle innovazioni richieste dal contesto”.

Il nostro impegno è quello di non lasciare indietro nessuno, contribuendo attraverso la cooperazione di tutti gli stakeholder del mondo del lavoro a creare un circolo virtuoso tra il benessere dei lavoratori e la vitalità della economia affinché una crescita in linea con la produttività sia in grado di generare ulteriori investimenti sul capitale umano.

Resilienza, inclusione, formazione continua, salute e sicurezza sul lavoro sono alcune delle parole chiave del G7 di Kurashiki per programmare gli interventi nel mondo del lavoro post-pandemia, citate anche dal Ministro Calderone nel suo intervento, giustizia di genere e partecipazione attiva dei giovani, insieme con la necessità di promuoverli.

Ciro Di Pietro

L’articolo Lavoro, Ministero: Piano d’azione competenze nella dichiarazione G7 proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles