mercoledì, 18 Giugno , 25

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva dell'entrata in scena degli Stati Uniti, l'attenzione si concentra in particolare su un dato che può spostare l'ago della bilancia.  Gli analisti militari israeliani e esperti di altri paesi ritengono che l'Iran

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si esprime così a margine del G7 che si chiude in Canada. Il conflitto tra Israele e Iran è stato al centro del dibattito tra i leader. "Chiaramente, di fronte a

Iran spegne WhatsApp e Telegram: “Israele li usa per uccidere”

(Adnkronos) - WhatsApp e Telegram silenziati in guerra. Il regime dell'Iran ha chiesto ai cittadini di non usare WhatsApp e Telegram ed altre "applicazioni basate sulla localizzazione", affermando che questo è "uno dei metodi principali di Israele per identificare e colpire individui" nel conflitto corso da quasi 6 giorni. Lo riporta l'agenzia statale iraniana Irib

L’EVENTO. Premio Letterario “Vittorio Emanuele II”: ecco i vincitori

UncategorizedL’EVENTO. Premio Letterario “Vittorio Emanuele II”: ecco i vincitori

di Antonio Parrella

Cala il sipario sulla XXI edizione del Premio Letterario “Vittorio Emanuele II”, organizzato dal Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi con il Patrocinio Morale di Regione, Comune di Napoli e Ordine giornalisti della Campania.

Ecco i nomi dei vincitori, resi noti nel corso di una affollata cerimonia tenutasi nel salone della biblioteca di Storia Patria al Maschio Angioino di Napoli.

Per la sezione PROSA, primo premio ad Oriana D’Alterio, secondo a Sveva Russo, terzo ex equo a Martina Bozza e Dalila Grimaldi. Menzione speciale per Vincenzo Saracino.

Per la sezione POESIA, primo premio ad Elena Foccillo, secondo piazza per Alessandro Romano e terzo posto ex equo per Chiara Mileto e Giulia Oliviero. Menzione speciale per Davide Migliaccio.

Per la sezione LINGUA INGLESE, primo premio a Letizia Lo Schiavo, secondo ad Aurora Grimaldi, terzo a Sasha N. A. Cipani. Menzione speciale per Elena Foccillo.

Ad aprire i lavori di questa edizione è stata la dirigente scolastica Valentina Bia. A seguire i saluti della professoressa Lina Salvadori, della Giuria del Premio Letterario, di Maura Striano, assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, del Presidente Onorario del Premio Letterario, avvocato Alfredo Guarino, presidente della Camera Internazionale della Regione Campania.

Ricco il parterre con gli ospiti d’onore: Paolo Siani (“Fondazione Giancarlo Siani”), il giornalista Ottavio Lucarelli, giornalista, del Comitato scientifico Fondazione Polis, Natalia Tornesello (docente di Lingua e letteratura persiana), Zhanna Zhukova (giornalista), Shadi Kalantar, PhD presso L’Orientale, Antonio Mattone, giornalista e portavoce della Comunità di Sant’Egidio.

Nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Letterario, un progetto curato dal professore Giovanni Accardo, c’è stata la declamazione di poesie, prose e intermezzi musicali a cura degli studenti del liceo.

ALCUNI SCATTI DELL’EVENTO

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari