martedì, Maggio 14, 2024

Tajani apre corsa Europee (senza von der Leyen). Dubbi Fi su Ursula

Ronzulli la definisce “anatra zoppa”. L’ipotesi di...

Al Policlinico Tor Vergata autotrapianto di rene con tecnica robotica

Il primo al centro-sud Italia Roma, 13 mag....

Gentiloni: senza ok Ue unanime Unione capitali avanti con chi c’è

“E’ una previsione, non un auspicio”. A...

L’EVENTO. Vietri, al via la II edizione di ERAbS – “The way point” 

AttualitàL'EVENTO. Vietri, al via la II edizione di ERAbS - "The way point" 

di Antonio Parrella

Semaforo verde a Vietri sul Mare per la II edizione dell’evento nazionale “ERAbS – The way point”, in programma lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024, presso il Lloyd Baia Hotel.  

L’importante happening sanitario si svolgerà sotto la Presidenza del dottor Ugo Bardi (responsabile del centro di eccellenza di chirurgia dell’obesità della casa di cura Salus di Battipaglia). Tanti saranno i temi che saranno discussi nella due giorni.

“I fari – spiega Bardi (nella foto in alto) – saranno puntati sui moderni protocolli assistenziali di ottimizzazione di cura del paziente sottoposto a chirurgia e nella fattispecie a chirurgia Bariatrica, attuati presso la nostra chirurgia già dagli inizi degli anni 2000 ed applicati alla chirurgia colon rettale. L’esperienza è stata trasferita alla chirurgia Bariatrica portando in essa gli stessi risultati di riduzione dei tassi di complicanza miglior gradimento ed Outcome del paziente e degenza ridotta. Tali protocolli – aggiunge Bardi – richiedono un impegno di adeguamento tecnico e di setting della struttura e formativo del personale del Team multidisciplinare”.

I numeri dell’obesità in Italia sono poco conosciuti: il 10,5 % della popolazione è in sovrappeso o obesa. L’obesità è inoltre associata a numerose comorbidità, tra cui il diabete e le patologie cardiovascolari. Pochi sanno che questa malattia è anche associata al rischio di tumore: senza l’obesità ci sarebbe l’11% di tumori in meno tra gli uomini e il 13% di tumori in meno tra le donne. È dimostrato in letteratura che ERAbS migliori gli outcome clinici in chirurgia bariatrica, oltre a portare alla riduzione di costi, sia perché riduce i giorni di degenza in ospedale del paziente sia perché efficienta tutto il percorso perioperatorio, consentendo a un maggior numero di pazienti di avere accesso alle cure.

 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles