mercoledì, 4 Dicembre , 24

Mistero alla Regione Lazio: leghista annuncia su Fb una delibera con il like di Righini, la Giunta è ignara ma dà l’ok

PoliticaMistero alla Regione Lazio: leghista annuncia su Fb una delibera con il like di Righini, la Giunta è ignara ma dà l’ok

ROMA – Un’importante delibera regionale che compare all’improvviso, all’insaputa di quasi tutti gli assessori, sul tavolo della giunta per essere approvata; ma due giorni prima veniva già data per approvata su facebook da una esponente della Lega con tanto di like dell’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini. È così che assume contorni diversi, tinti di giallo, la storia di un atto che riguarda la manutenzione straordinaria di strade, interventi di messa in sicurezza e anche sulle scuole di oltre 30 comuni del Lazio. Compreso Monte San Giovanni Campano (in provincia di Frosinone), quello di Lorella Biordi, militante della Lega (nella scorsa primavera impegnata nella campagna elettorale per l’elezione non riuscita di Mario Abruzzese all’europarlamento) attuale consigliere di amministrazione dell’Asp (l’azienda regionale di servizi alla persona) di Frosinone.

Martedì scorso sul suo profilo facebook l’ex consigliera del comune ciociaro scriveva: “C’era un’opportunità che non potevo non cogliere per il bene della comunità e in accordo con l’amministrazione comunale, vi annuncio che giovedì andrà in giunta regionale una delibera, con la legge statale n.145, che finanzia opere pubbliche, dunque alcune strade del nostro territorio verranno investite da questi interventi; quattro per la precisione: via Carpinello, via Colle Aruccia, via Campangoni, via Mendrella. Lo faccio volutamente, lo faccio per tutti noi a prescindere dalla maggioranza o dall’opposizione”. A dare man forte alla veridicità dell’annuncio il “pollice” dell’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, che svettava nella lista dei 60 like. Quel “mi piace” diventa un giallo nel momento in cui nei due ordini del giorno della giunta, il principale (22 ottobre, cioè il giorno del post) e quello suppletivo (il 23 ottobre), il provvedimento citato dalla militante della Lega non c’è. Ma alla fine, miracolo, è arrivato in giunta ‘fuori sacco’ e approvato lo stesso.

Una rarità nell’esecutivo Rocca. Gli interventi per il comune di Monte San Giovanni Campano sono esattamente le 4 strade menzionate e valgono 400mila euro in totale. La delibera in questione è stata redatta dall’assessorato al Bilancio e Programmazione economica di concerto con quello ai Lavori pubblici (Astral si occuperà di realizzare gli interventi) ed era così ‘fuori sacco’ che stavolta, a differenza degli altri pochi casi che si sono verificati in passato, non è stato neanche annunciato, come riferiscono fonti della Giunta all’agenzia Dire. A presiedere la riunione c’era la vicepresidente Roberta Angelilli, perché il presidente Rocca è in missione negli Stati Uniti. Insieme a lui fino a ieri c’era anche l’assessore Righini che però ha deciso di anticipare il rientro e così ha potuto partecipare alla Giunta che ha votato il provvedimento in urgenza, perché “andava approvato entro il 30 ottobre”, riferiscono sempre i bene informati all’agenzia Dire.

La combinazione – annuncio della militante con like di Righini e approvazione fuori sacco della delibera- ha stupito più di qualcuno nel centrodestra. La domanda che viene rilanciata da più parti al cronista è: “Come mai una ex consigliera comunale di Monte San Giovanni Campano, nemmeno di Fdi, sapesse prima degli assessori (tranne i proponenti della delibera) che quel provvedimento sarebbe stato votato e anche approvato?”. Da mesi nei corridoi della Regione si parla di intesa stretta tra i due che sarebbero stati visti insieme anche in diversi appuntamenti della Regione. Le voci corrono così veloci che forse non è casuale la chiosa del post Fb di Biordi: “Sento già nell’aria polemiche ed eventuali illazioni, ma vi garantisco che tutto questo è stato fatto con senno e abnegazione verso il nostro territorio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari