Il manager Andrea Petrone
MONDRAGONE. “E’stata davvero una grande emozione. Come se avessi assistito ad un parto”. Commenta così Andrea Petrone (manager della prestigiosa azienda liquoristica casertana, conosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti) il sensazionale e suggestivo evento al largo dell’antica città romana sommersa di Sinuessa, dove è stata immersa nei fondali del mare una partita di bottiglie del pregiato Elixir Falernum, prodotto dalla storica distilleria Petrone, un delizioso liquore dagli aromi fruttati in grado di riportare la passione e l’eccellenza del territorio in un bicchiere.
Dunque una cassa dal peso di circa sei quintali, contenente ben 370 bottiglie di Falernum, resterà ora sott’acqua per cinque mesi per testarne l’invecchiamento in ambiente sconosciuto. Sarà costantemente monitorata attraverso appositi microchips. L’innovativa idea del titolare dell’azienda, il giovane manager Andrea Petrone, è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione con l’Aereonautica Militare di Caserta. Il cerimoniale si è svolto alla presenza di autorità civili e militari sulle note della celebre Fanfara dei Bersaglieri.
“E’ il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo – spiega il timoniere dell’azienda casertana, recentemente insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica – l’obiettivo è quello di testare ad una profondità di circa 10 metri la maturazione del Falernum, un prodotto che affonda le sue radici nella Terra di Lavoro. Il liquore è a base di Falerno del Massico Doc, un vitigno le cui origini affondano nella storia più antica del litorale domizio”.
Le operazioni di posa delle bottiglie del pregiato Falernum si sono svolte con l’ausilio della Capitaneria di Porto e di esperti sommozzatori che hanno curato la sistemazione della cassa al riparo da eventuali smottamenti sottomarini.
L’azienda casertana Petrone ha scelto così la maturazione in ambiente marino (non è una novità, quando si parla di vini, ne esiste una tradizione consolidata in Sardegna come nell’Isola d’Elba, così come in Croazia e Spagna), per la capacità del fondale di mantenere una temperatura costante e di evitare forti vibrazioni (anche per l’assenza di rumori), l’assenza totale di luce e di ossigeno, il movimento delle correnti e delle onde che “cullano” le bottiglie e al completo riparo dalle fasi lunari.
Ma, nel mondo dei liquori e distillati, l’affinamento che aspetta l’Elixir Falernum rappresenta davvero un unicum. Dal mare alla tavola la “limited edition” del Falernum è stata messa all’asta su eBay fino al prossimo 7 dicembre.
“Una parte del ricavato della vendita – precisa Andrea – sarà devoluto in beneficenza per realizzare attività sociali sul territorio”.
La storia dell’antica distilleria “Petrone” nasce ben 162 anni fa. Una generazione di distillatori le cui ricette secolari sono state tramandate di padre in figlio e che hanno consentito di avere sempre un forte legame familiare con la città di Mondragone.