Presentato presso Villa domi il suo format Televisivo su “Pulcinella”
di Antonio Parrella
NAPOLI. Si è svolto nei giorni scorsi, presso il suggestivo scenario di Villa Domi, l’incontro televisivo dedicato alla maschera di Pulcinella. Una manifestazione ideata e promossa dall’instancabile produttore di caleidoscopiche emozioni Angelo Iannelli, interprete della stessa maschera di Pulcinella. La kermesse è stata organizzata dall’Associazione Vesuvius A.P.S., in collaborazione con Villa Domi Event.
“La Bellezza di Pulcinella tra cultura e Sociale”. Questo il titolo della serata televisiva, che ha avuto come obiettivo quello di valorizzare la maschera eterna e donare momenti di spensieratezza e sorrisi in questo difficile momento della pandemia, causata dal covid-19.
Dunque uno straordinario successo del format televisivo, ripreso da diverse emittenti regionali: Campania Felix, TV Club Economy, Tele Blu e vari professionisti del settore dell’informazione come DgfhotoArt di Davide Guida e Rosita Arpaia di Street News.
L’happening è stato messo a punto per celebrare “Pulcinella” alla presenza di professionisti del settore della musica, del teatro, dell’artigianato, della moda, dell’imprenditoria e dell’arte, moderato con professionalità da Edda Cioffi (conduttrice televisiva) e da Angelo Iannelli (l’attore interprete della maschera di pulcinella)
I lavori sono stati aperti con un inno a Pulcinella, suonato dal gruppo musicale di Acerra, guidato dal maestro Modestino De Chiara, seguito da un breve dibattito sulla maschera di Pulcinella. Sono intervenuti sull’argomento anche lo scultore Domenico Sepe, l’imprenditore Antonio Ferrieri, l’attrice del Teatro San Carlino Lucia Oreto e la giornalista Emanuela Gambardella.
L’ ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli si è esibito con il suo Pulcinella, poi ha duettato con l’attrice Lucia Oreto, proponendo un siparietto del teatro il San Carlino, i cantanti Luca Allocca e Genny Nugnes hanno omaggiato con la loro voce “Pulcinella”. L ‘arte è stata rappresentata da Anita De Vivo, che ha dipinto sul petto del modello Vincenzo Di Leo “la speranza di Pulcinella”, mentre Tiziana Corvino ha dipinto su un abito ” Pulcinella e il Vesuvio”, per l’artigianato in esposizione le opere dell’artista Giovanni Cardiero. Suggestivo, emozionante, il ballo pulcinellesco con i campioni tangueri Francesco Menichini, Antonella Devastato, Antonio Lucci e Francesca Russo. Ma spazio anche per la bellezza con la modella Natascia Ummaro (ha proposto alcuni capi esclusivi collezione dell’imprenditrice Titti Petrucci “Psico Paris”), mentre l’Accademia Maria Mauro ha proposto il momento moda scenografico in omaggio al simbolo di Napoli e Acerra , con le modelle Vania Scarpato, Maria Pirozzi, Maria Mollo, Lucia Schettino e Ginevra Castiglia. Durante la serata è stato presentato anche il primo calendario al mondo di Pulcinella umano di Angelo Iannelli.
I fotografi del calendario sono stati Umberto Raia, Raffaele Evangelista e Vincenzo Burrone. L’audio service è stato curato curato da Sasà Giglio. Partner del dibattito: evento Caffè e D’angelo, Cuori Di Sfogliatelle e Terre Pompeiane “Babà Re” .
Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento è stata espressa dal patron di Villa Domi, Domenico Contessa, per l’esclusivo incontro televisivo di Iannelli, che sarà trasmesso nei prossimi giorni sulle varie emittenti televisive regionali. “La nostra speranza – sottolinea Iannelli – è che questa importante manifestazione possa essere servita anche per avvicinare sempre di più la maschera di Pulcinella verso la nomina a Patrimonio dell’ Unesco come bene immateriale”.