venerdì, 21 Giugno , 24

Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi

(Adnkronos) - Si intensifica la prima ondata di caldo che sta investendo l'Italia, soprattutto al Centro-Sud, con l'anticiclone africano Minosse. Se ieri Perugia è stata l'unica città da bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute, oggi venerdì 21 giugno sono 8 i capoluoghi con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo…

Toscana, il giallo del ‘boato’ scambiato per un terremoto. Ingv: “Non lo è”

(Adnkronos) - "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". E' quanto scrive su X il governatore toscano Eugenio Giani in relazione a un forte boato, sentito nel pomeriggio di oggi in alcune zone della Regione e descritto da molti cittadini sui social, come molto simile a un sisma. Era stato…

Missili Patriot all’Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden

(Adnkronos) - Nuova strategia degli Usa sull'invio delle armi all'Ucraina. L'Amministrazione Biden sta infatti accelerando sulla consegna dei missili intercettori per il sistema Patriot a Kiev, interrompendo temporaneamente le forniture agli altri alleati. A riportarlo è il Wall Street Journal, che cita funzionari americani.  Biden, secondo il Wsj, aveva accennato a questa decisione la scorsa…

NAPOLI. Cala il sipario sulla XVIII edizione del Premio Letterario Vittorio Emanuele II

UncategorizedNAPOLI. Cala il sipario sulla XVIII edizione del Premio Letterario Vittorio Emanuele II

Il cerimoniale di premiazione si svolgerà mercoledì 22 maggio al Maschio Angioino

di Antonio Parrella

NAPOLI. Tutto pronto per il cerimoniale di premiazione delle tre sezioni dell’edizione 2019 del Premio Letterario Vittorio Emanuele II, patrocinato da Regione Campania e Comune di Napoli. I vincitori di questa XVIII edizione, che saranno premiati, mercoledì 22 maggio (inizio manifestazione ore 17), presso la suggestiva location del Maschio Angioino (salone dell’Istituto di Storia Patria), sono: Luca Vitagliano (per la prosa), Antonio Girardi (per la poesia) e Carmen De Rosa  (per la lingua inglese). Alla kermesse, che sarà curata dal professore Giovanni Accardo (responsabile del progetto), interverranno tra gli altri la professoressa Valentina Bia (dirigente scolastico del liceo classico statale Emanuele II – Garibaldi)), la dottoressa Lucia Fortini (assessore regionale all’Istruzione), il dottor Gaetano Daniele (assessore alla Cultura del Comune di Napoli) e l’avvocato Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli. Ospite d’onore sarà il professore Fabrizio Coscia, scrittore e Presidente Onorario della Giuria del Premio Letterario.  All’importante evento culturale sarà presente anche la giuria che ha selezionato i lavori in concorso: le professoresse Lina Salvadori, Ester Capezzone, Paola Nasti, Assunta Iovine e Michela Taranto. Il premio, giunto nel 2019 alla XVIII edizione, è diventato nel tempo uno strumento didattico sempre più originale ed autentico e si conferma come una delle attività più qualificanti tra i numerosi progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, organizzati ogni anno dal liceo Vittorio Emanuele II – Garibaldi. E’ un’attività che coinvolge tutti gli studenti, sia del biennio che del triennio del liceo, a testimonianza che il piacere della scrittura è ancora vivo nelle giovani generazioni, soprattutto in coloro che scelgono di iscriversi ad un indirizzo di studi che ha l’intento di trasmettere i valori della grande tradizione culturale italiana. E anche questa edizione, come le precedenti, conserva intatta la sua vitalità, grazie alla sua formula innovativa e stimolante, che consente agli allievi di esprimersi secondo le loro attitudini e di dare spazio alla loro creatività. Ciò nella consapevolezza che il liceo Vittorio Emanuele – Garibaldi è un luogo di formazione, ma anche di elaborazione culturale. Il programma della serata prevede anche la declamazione di poesie e prose in lingua italiana e inglese ed intermezzi musicali a cura dei liceali del Vittorio Emanuele II – Garibaldi.

 

 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles