domenica, 6 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Napoli, convegno organizzato dall’Odcec sul tema “I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane”

UncategorizedNapoli, convegno organizzato dall'Odcec sul tema “I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane”

Il tavolo dei relatori del meeting “I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane”

Il presidente del Consorzio Asi di 1° livello di Napoli, Giosy Romano

di Antonio Parrella

NAPOLI.  Cala il sipario sul forum dedicato al tema “I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane”, svoltosi nella sala conferenze dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. All’importante meeting sono intervenuti tra gli altri Valeria Fascione (assessore all’internazionalizzazione e alle start up e innovazione della Regione Campania), Giuseppe Ferrandino (europarlamentare, membro della commissione per i problemi economici e monetari), Antonio Martini (dirigente del Mi.S.E. – divisione VII Interventi per ricerca e sviluppo), Valerio De Martino (Vicepresidente di Manageritalia Campania), Pasquale Russiello (coordinamento Scientifico Commissione di Studio Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo) e Giosy Romano (presidente Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli). L’incontro è stato coordinato da Liliana Speranza dell’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli e Consigliere delegato della Commissione Ricerca e Programmi Comunitari-Mediterraneo. “Il nostro intento come Odcec – commenta Speranza – è quello di essere vicino alle imprese per accompagnarle verso una crescita intelligente. Pertanto per le imprese è necessario anche scommettere sull’innovazione per essere più competitivi a confronto con le aziende estere. A riprova di ciò, ci si sta muovendo nel dare slancio al comparto imprese, come dimostrano i finanziamenti da 750 mila euro per la ricerca e sviluppo e circa 200 milioni sulle Zes”. Un interessante impulso al dibattito sul ruolo specifico che hanno gli agglomerati ed in particolare l’ASI di Napoli nel puntare alla crescita e agli investimenti delle aziende presenti nei vari comparti, è arrivato dalle dichiarazioni del presidente del Consorzio, Giosy Romano: “Il tentativo che stiamo ponendo in essere – afferma Romano – è quello di incentivare e consolidare la sinergia tra le imprese con lo scopo di attrarre più investimenti. Dunque i distretti industriali, e più precisamente gli agglomerati Asi, hanno un ruolo di slancio e di impulso per le imprese, producendo così effetti e risultati sicuramente più concreti e competitivi per gli interi comparti aziendali”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari