venerdì, 21 Giugno , 24

Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi

(Adnkronos) - Si intensifica la prima ondata di caldo che sta investendo l'Italia, soprattutto al Centro-Sud, con l'anticiclone africano Minosse. Se ieri Perugia è stata l'unica città da bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute, oggi venerdì 21 giugno sono 8 i capoluoghi con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo…

Toscana, il giallo del ‘boato’ scambiato per un terremoto. Ingv: “Non lo è”

(Adnkronos) - "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". E' quanto scrive su X il governatore toscano Eugenio Giani in relazione a un forte boato, sentito nel pomeriggio di oggi in alcune zone della Regione e descritto da molti cittadini sui social, come molto simile a un sisma. Era stato…

Missili Patriot all’Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden

(Adnkronos) - Nuova strategia degli Usa sull'invio delle armi all'Ucraina. L'Amministrazione Biden sta infatti accelerando sulla consegna dei missili intercettori per il sistema Patriot a Kiev, interrompendo temporaneamente le forniture agli altri alleati. A riportarlo è il Wall Street Journal, che cita funzionari americani.  Biden, secondo il Wsj, aveva accennato a questa decisione la scorsa…

Nicolucci: “Un viaggio tra le opere della Scuola Militare Nunziatella”

UncategorizedNicolucci: “Un viaggio tra le opere della Scuola Militare Nunziatella”

Presentato il catalogo della sala museale 

È stato presentato, nella chiesa della Nunziatella, il catalogo della sala museale di storia, arte e cultura della scuola militare, Roberto Nicolucci Editore.

Il colonnello Ermanno Lustrino, comandante della scuola militare ha aperto la giornata. Tra i relatori il capo di Stato maggiore dell’esercito generale di corpo d’armata Pietro Serino, l’avvocato Giuseppe Izzo, presidente dell’associazione nazionale ex allievi della Nunziatella, il colonnello Francesco Sciascia, vice presidente dell’associazione nazionale ex allievi.

La giornata è proseguita con l’intervento del professor Roberto Nicolucci, direttore scientifico della sala museale di storia, arte e cultura della scuola militare.

A seguire il maggiore Giampaolo Brasili, già comandante dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli, il soprintendente Luigi La Rocca e la Lectio magistralis del professor Stefano Causa dell’Università Suor Orsola Benincasa, moderati da Barbara Petrillo, giornalista e conduttrice televisiva. Presente l’assessore comunale De Iesu.

La sala museale della scuola militare della Nunziatella consentirà un viaggio unico nel suo genere tra opere della scuola militare e opere recuperate dal Nucleo speciale dei carabinieri Tutela del patrimonio culturale di Napoli.

“È una sala che ci consente di fare un viaggio nel tempo e nel mondo antico e moderno attraverso una collezione molto originale. Opere sacre di grande pregio soprattutto del ‘700 e ‘800 ma anche una straordinaria tavola del XV secolo rappresentante San Nicola di Bari, data in concessione dal museo diocesano di Napoli”, spiega il professore Roberto Nicolucci, curatore e direttore scientifico della sala museale della Nunziatella.

“Opere che si affiancano a una preziosa biblioteca di libri di storia, intagli in avorio di epoca Qing, una collezione numismatica unica e un originale Phiale apula a figure rossa della fine del IV secolo a.C.

Il progetto museale ha una funzione di valorizzazione del patrimonio artistico ma ancor più di guida in un importante luogo di formazione dei giovani per promuovere la cultura della legalità e della democrazia.

“Un luogo che intende diventare al più presto un punto di riferimento nazionale per le opere militari e civili”, ha concluso il professore Nicolucci che ricopre anche l’incarico di presidente onorario della commissione per la valorizzazione della chiesa della Nunziatella che contiene alcuni dei più importanti capolavori di Francesco De Mura.

L’articolo Nicolucci: “Un viaggio tra le opere della Scuola Militare Nunziatella” proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles