martedì, 24 Giugno , 25

Alvaro Vitali, il messaggio di Lino Banfi: “Strade diverse ma sempre amico” – Video

(Adnkronos) - "Tutto si può dire di me, ma non che non sono altruista o amico di tutti. Figuriamoci di Alvaro. Sono capitate due strade diverse". Lino Banfi ricorda Alvaro Vitali, morto all'età di 75 anni, con un messaggio sui social. L'attore pugliese si sofferma anche sulle dichiarazioni rese in passato da Vitali, che si

Nato, Rutte ringrazia Trump: “Ci hai spinto a spendere di più”- Video

(Adnkronos) - "Grazie presidente Trump per la sua leadership. Grazie per aver spinto la Nato a spendere di più". E' l'omaggio che Mark Rutte, segretario generale della Nato, riserva al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella cena che precede il vertice all'Aja. 

Alvaro Vitali, Lino Banfi: “Le polemiche fra noi mi addolorarono”

(Adnkronos) - "Sono stravolto da questa notizia repentina e inaspettata". Risponde così all'Adnkronos Lino Banfi, commentando la morte di Alvaro Vitali venuto a mancare oggi a Roma. Banfi, che con Alvaro Vitali fece spesso coppia in tanti film della commedia sexy all'italiana (da 'L'insegnante balla..con tutta la classe' del 1979 a 'La ripetente fa l'occhietto

Nissan Micra torna in Europa in versione 100% elettrica

AttualitàNissan Micra torna in Europa in versione 100% elettrica

Milano, 20 mag. (askanews) – La sesta generazione di Nissan Micra torna in Europa in versione 100% elettrica e con sistemi avanzati di connettività. Con oltre 40 anni di storia, Micra è un modello iconico, divenuto punto di riferimento nel segmento B per design, innovazione e facilità di guida. Il lancio di Micra è un passo avanti fondamentale nella strategia di elettrificazione di Nissan nel Vecchio Continente che prevede il lancio di quattro nuovi modelli EV entro il 2027 – Micra, Leaf, Juke e un modello di segmento A – oltre al lancio della terza generazione del propulsore e- Power su Qashqai.

Progettata presso il Nissan Design Europe (Nde) di Londra su piattaforma Cmf-B EV sviluppata nell’ambito dell’Alleanza con Renault per le auto compatte (è la stessa della Renault 5 E-Tech), la nuova Micra è prodotta in Francia nello stabilimento Ampere ElectriCity di Douai della casa della Losanga. “Micra è progettata e prodotta in Europa con l’obiettivo di mettere il cliente europeo al centro”, ha detto Cliodhna Lyons, Vice President Product Planning della Regione Nissan Amieo.

Lunga 4 metri, larga 1,8 metri e con un passo di 2,54 metri, la nuova Micra è configurabile con due opzioni di batteria, 40 kWh e 52 kWh, e due livelli di potenza, 90 kW e 110 Kw, con autonomia fino a 310 e 408 chilometri. Il peso della vettura è di 1.400 kg (1.524 kg con la batteria più grande). La potenza di ricarica massima è di 100 kW per la batteria da 52 kWh (80 kW per la batteria da 40 kWh) ed è sufficiente per ricaricare dal 15% all’80% in soli 30 minuti. Le batterie sono dotate di una pompa di calore per aumentare l’efficienza di ricarica.

“Non stiamo valutando altri powertrain, siamo felici della soluzione EV e crediamo sia quello che ci vuole per Micra”, ha detto Lyons. “Siamo consapevoli che c’un quadro regolatorio sempre più rigido in Europa, ma è uguale per tutti. Noi crediamo nell’elettrificazione e nella riduzione delle emissioni. E’ una grande sfida, rispettare le norme ha costi elevati. Quello che non vogliamo e non possiamo permetterci è di penalizzare i clienti”.

A livello di design Nissan Micra ha un aspetto da suv con i passaruota pronunciati e il baricentro basso. Nella parte anteriore ci sono gli iconici fari leggermente sporgenti, mentre le luci posteriori Led sono costituite da elementi luminosi circolari. La linea di cintura è definita da una rientranza larga circa un centimetro che corre dall’estremità del faro anteriore fino a tutta la portiera posteriore. Cinque i colori per gli esterni che insieme all’opzione di tetto nero o grigio danno vita a 14 combinazioni possibili. “Per un segmento B, c’è un alto livello di personalizzazione, pensato per incontrare i gusti di tutti ed esaltare l’anima giocosa della Micra”, ha detto Lyons.

Gli interni sono all’insegna dell’eleganza e della semplicità, a cui sono stati aggiunti elementi di design che ricordano il Giappone, come ad esempio il profilo del Monte Fuji riprodotto nello spazio portaoggetti tra i sedili anteriori. Il rivestimento dei sedili, che cambia in funzione dell’allestimento, è offerto nelle tre diverse finiture: Modern, Audacious e Chill. Ai vertici della categoria la capacità di carico con il bagagliaio di 326 litri estendibile fino a 1106 litri, grazie ai sedili posteriori abbattibili.

Per le informazioni di guida c’è uno schermo configurabile da 10,1 pollici dietro al volante a tre razze, mentre l’infotainment è gestito con un display touch da 10,1 pollici, situato al centro della plancia. Su Micra ci sono i nuovi servizi NissanConnect con suite Google integrata e Google Maps che interagisce con la funzione In-Car Route Planning per programmare le ricariche. L’infotainment è compatibile anche con Apple e Android per collegare gli smartphone. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida fra cui il ProPilot Assist con mantenimento corsia, cruise control adattivo e frenata di emergenza. La nuova Micra è dotata della tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) per alimentare dispositivi esterni. Tre le modalità di guida: comfort, sport ed eco che agiscono su sterzo e risposta del motore e illuminazione ambientale. Tramite le levette poste dietro al volante è possibile regolare il livello di frenata rigenerativa. Come sulle altre vetture elettrificate Nissan c’è la tecnologia e-Pedal che permette di rallentare, fino all’arresto completo, e accelerare usando un solo pedale. La nuova Nissan Micra sarà in vendita in Italia a partire da fine anno.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari