ROMA – È terminato nella notte il viaggio della nuova Flotilla. L’esercito israeliano ha abbordato tutte e 9 le imbarcazioni degli attivisti a 120 miglia dalla costa di Gaza, sempre in acque internazionali. “Nelle prime ore di Gaza, la Freedom Flotilla Coalition e le navi Thousand Madleens sono state intercettate illegalmente dalle forze di occupazione israeliane. I partecipanti – operatori umanitari, medici e giornalisti provenienti da tutto il mondo – sono stati arrestati contro la loro volontà…” riporta il movimento sui social. A bordo delle navi circa 18 tonnellate di aiuti, tra cibo e medicine, tutti sequestrati dall’Idf, e 150 persone provenienti da 30 paesi.
View this post on Instagram A post shared by Freedom Flotilla Coalition (@gazafreedomflotilla)
Il ministero degli Esteri israeliano ha liquidato quello della nuova Flotilla come “un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale e di entrare in una zona di combattimento”, annunciando che “le imbarcazioni e i passeggeri vengono trasferiti in un porto israeliano. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Si prevede che saranno espulsi al più presto”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it