mercoledì, 9 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Oldrati, la rigenerazione strumento chiave della sostenibilità

Video NewsOldrati, la rigenerazione strumento chiave della sostenibilità

La rivoluzione Ogreen che taglia emissioni e protegge l’ambiente

Milano, 10 giu. (askanews) – Oldrati compie 60 anni e li festeggia con un nuovo logo societario e l’imminente presentazione del suo secondo bilancio di sostenibilità. Il gruppo internazionale con sede ad Adro, nel bresciano, è tra i più importanti nella produzione della gomma, plastica e silicone. Oldrati ha avviato da anni un processo per trasformare la sua attività in chiave sostenibile. L’evoluzione è partita nel 2017 con la digitalizzazione dei processi aziendali e la produzione di energia dal fotovoltaico.Ma è soprattutto con il suo progetto di rigenerazione Ogreen che il gruppo ha individuato la soluzione per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Un’innovazione tecnologica che permette di estendere l’applicazione a una quota sempre maggiore della produzione aziendale, che già oggi segna il 15% del totale, a nuovi materiali come il termoplastico e il silicone. Tutto con lo scopo di introdurre i principi dell’economia circolare nel mercato dei polimeri, diminuire il consumo di risorse vergini, ridurre gli sprechi, abbattere le emissioni di CO2. E di arrivare in tempi brevi al 25% di prodotti ottenuti dalla rigenerazione.”Per noi è oggetto di orgoglio – afferma Manuel Oldrati, Ceo di Oldrati Group – Siamo stati probabilmente tra iprimi in Italia nel nostro settore a redigere un bilancio di sostenibilità, con le sue tre sfere, gli Esg: il tema ambientale, sociale e la governance. Ecco, partendo dall’ultima che molto spesso viene meno menzionata ma in realtà riteniamo che sia probabilmente la più importante, perché solo attraverso la governance e le azioni possiamo pensare di raggiungere obiettivi di sostenibilità in termini sociali e ambientali”.Per Oldrati, dal punto di vista ambientale, il problema non è la plastica in sé ma la sua gestione.”Siamo convinti – ha aggiunto Oldrati – che tra 10 anni la gomma e la plastica verranno utilizzati sempre di più. C’è il tema della ‘plastica sì, plastica no’. In realtà di fatto il problema non è la plastica in sé ma è di educazione sul suo corretto utilizzo e di governance, per la canalizzazione degli scarti e dei rifiuti verso il riproduttore-rigeneratore . Ecco oggi siamo un po’ deboli sotto questo aspetto, ma il tema non è la plastica, non è un problema. Il problema è la gestione”.Dal 2020, attraverso Ogreen, il gruppo Oldrati ha rigenerato oltre cinquemila tonnellate di materiale, evitando di immettere nell’atmosfera 1.500 tonnellate di CO2.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari