La città delle stelle celebra la sua pizza che ha avuto il riconoscimento De.Co. (denominazione comunale).
Dal 23 al 25 settembre la Pizza di Vico diventa un viaggio nel territorio tra i monumenti, i paesaggi, la natura, i prodotti tipici famosi in tutto il mondo.
La settima edizione di Pizza a Vico celebra la sua pizza identitaria che nasce dalla sapienza secolare dei suoi contadini e che oggi si esprime attraverso la passione dei suoi pizzaioli.
La manifestazione è un esempio di qualità e creatività nella promozione della tradizione enogastronomica regionale e del territorio di Vico Equense perché mette insieme i maestri pizzaioli del territorio per promuovere l’eccellenza gastronomica di Vico Equense, puntando l’attenzione sulla tradizionale Pizza di Vico, sulle materie prime di alta qualità che offre per la sua realizzazione unica e originale e sui suoi valori immateriali.
La Pizza di Vico è l’unica in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento De.Co. che riconosce lo stile, la storia, i prodotti di una comunità laboriosa: dal provolone del monaco al fior di latte, dai pomodori all’olio, dal mare alla montagna.
La qualità dei prodotti è la base di una cucina che fa di Vico una delle città più stellate d’Italia.
“Vico Equense è un riferimento per tutti gli amanti della gastronomia – dice il sindaco Peppe Aiello – e la nostra pizza completa nella maniera migliore una offerta eccezionale di cui andiamo molto orgogliosi.
La Pizza di Vico è una De.Co. proprio per la sua tipicità che la distingue da tutte le altre e ci teniamo a sottolineare questa eccellenza della nostra comunità”
“Questa edizione è speciale – afferma Michele Cuomo, presidente dell’Associazione Pizza a Vico – perché vuole ribadire le radici locali della nostra pizza ma anche l’importanza di uno stile ben caratterizzato che può essere interessante ovunque in Italia e nel Mondo, proprio come la nostra gastronomia e i nostri prodotti”.
L’arte della lavorazione della Pizza di Vico ha radici antiche nella nostra città, dove intere generazioni si sono dedicate con amore e passione a questa attività esclusivamente artigianale.
Questo dimostra una combinazione di creatività e rispetto per le radici culinarie della regione e della città di Vico Equense.
La manifestazione ha il patrocinio di Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli e Città di Vico Equense.
PROTAGONISTI
26 le pizzerie di Vico Equense coinvolte, più di 100 maestri pizzaioli
DOVE
Vico Equense: Corso Filangieri, Via Roma, Corso Umberto, Piazza Umberto, Via mons. Natale, Via vescovado, Largo dei tigli, Terrazza don Mario Buonocore, Piazzetta Punta mare
QUANDO
23- 24- 25 settembre 2024 dalle 19 alle 24.
PERCHE’
Il ricavato, al netto delle spese, è investito in promozione del territorio ed in beneficenza.
INFO
www.pizzaavico.com (Associazione Pizza a Vico in collaborazione con l’associazione dei commercianti Aicast).
LE 26 PIZZERIE DI PIZZA A VICO:
Aequa, Agriturismo Nonno Luigino, Agriturismo Tenuta l’Incanto, Al Buco, All’Angolo, Camillo Oste Verace, Cerasè, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Franco, Da Giovanni, Da Gighetto, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Casale del Mirto, Il Covo del Buongustaio, L’Uliveto, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi al Fosso, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Oasi Saltimbocca da Baldino, Ristorante degli Amici, Terramia, Tigabelas, Titos.
L’articolo Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi proviene da Notizie dì.