Per tutti… Arte è questo il nome che racchiude gli eventi organizzati dal Teatro delle Arti di Salerno e presentati questa mattina nella Sala Giunta del Comune.
Per tutti… Arte, ovvero musica, danza, teatro d’avanguardia e masterclass. Alla presenza del presidente del consiglio comunale Dario Loffredo e del delegato alla cultura Ermanno Guerra, il direttore artistico del Delle Arti, Claudio Tortora, insieme con Gaetano Stella, Marcello Ferrante, Pina Testa, Elena Parmense, Antonello Ronga, Chiara Natella, Sandro Deidda, Guglielmo Guglielmi e Stefano Angelini, ha illustrato gli appuntamenti che si terranno nella struttura di via Guerino Grimaldi a partire dal 3 aprile e fino al primo dicembre.
Tanti gli appuntamenti partendo dalla danza, dove il 3 aprile alle ore 21 (costo biglietto euro 10) si terrà lo spettacolo “Inner” proposto dalla compagnia Arabesque dance Company di Annamaria Di Maio.
Sempre per la danza si prosegue il 17 aprile, ore 21, con la compagnia del Teatro delle Arti di Pina Testa e Stefano Angelini, che proporrà “La danza, un percorso dal classico al contemporaneo”. Chiude la mini rassegna, il 24 aprile, ore 21, la compagnia Almatanz di Luigi Martelletta in “Classical galà”.
Per il settore musica, dopo il successo della masterclass in canto moderno, tenuta da Luca Pitteri, lo scorso 25 e26 marzo, il prossimo appuntamento è per venerdì 7 aprile alle ore 21 (costo euro 15), con “La Divina Commedia in jazz”, trasposizione musicale cinematografica dell’opera di Dante Alighieri, di Sandro Deidda con il coordinamento di Claudio Tortora.
Tre gli appuntamenti con le masterclass, il primo in programma nei giorni 15 e 16 aprile dalle ore 9:30 alle ore 16:30 con la Stefania Papiro, che terrà un corso di “Public speaking”, a seguire il 23 aprile dalle ore 12:00 alle ore 12:30 si terrà il laboratorio coreografico curato da Franco Miseria (costo euro 20), ultimo appuntamento con la formazione previsto per il mese di settembre, con Alessio Tagliento che curerà un workshop denominato “Percezioni comiche, un viaggio teorico pratico nei territori della comicità”.
Tre gli appuntamenti inseriti invece, nella Mini rassegna di teatro di innovazione denominata “Fo Teatro”, in omaggio al grande Dario Fo.
Si parte il 27 ottobre alle ore 21 con lo spettacolo “Le mura di Gerico” vie con Antonio Grimaldi, poi il 10 novembre Luciano Melchionna proporrà il suo “Senza produrre nient’altro che amore”, chiude il primo dicembre, a grande richiesta dopo il successo ottenuto nei mesi scorsi, “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo e con Luca Saccoia.
“Il Teatro delle Arti ancora una volta dimostra di guardare avanti e di puntare sulla formazione e sull’avanguardia” ha detto il direttore artistico Claudio Tortora “Anche questa volta il nostro consorzio degli operatori dello spettacolo ha deciso di investire su tutto ciò, certi che il pubblico saprà apprezzare la nostra programmazione e che ancora una volta ci premierà”.
L’articolo Presentati gli eventi promossi dal Teatro delle Arti proviene da Notiziedì.