Rodari è “smart” al Teatro dei Piccoli

0
5

Sabato, in prima assoluta a Napoli l’omaggio al grande scrittore

Il Teatro dei Piccoli rende omaggio, sabato prossimo (11 dicembre), a Gianni Rodari. In prima assoluta debutta “Rodari smart” il nuovo spettacolo di Giovanna Facciolo e prodotto dalla compagnia I Teatrini diretta da Luigi Marsano, che con Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e Progetto Sonora, firma la stagione di teatro, musica e danza dedicata ai ragazzi programmata nella storica struttura della Mostra d’Oltremare.

Liberamente tratto da alcune fiabe raccolte nella celebre “Enciclopedia della Favola”, lo spettacolo ideato e messo in scena dall’autrice e regista Giovanna Facciolo rende omaggio al genio di Gianni Rodari nell’anno che saluta la ricorrenza del centenario della sua nascita.

Tra i massimi scrittori per ragazzi del secolo passato e tra i pochi scrittori al mondo, nonché unico italiano, ad aver ricevuto (in Danimarca nel 1970) il  Premio Hans Christian Andersen, Gianni Rodari attraverso i suoi racconti, filastrocche e poesie, tradotti in tutto il mondo e letti da milioni di bambini, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi.

“Rodari smart – sottolinea la regista Giovanna Facciolo – è il nostro vivo omaggio a questo grande scrittore. Un piccolo tuffo nel suo mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento”.

Lo spettacolo vede in scena il musicista Dario Mennella e l’attrice Marta Vedruccio che interagiscono con i disegni animati, proiettati sullo sfondo, creati dall’illustratrice Chiara Spinelli.

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo accompagnano la narrazione, e si fondono con il gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Video e animazioni di Diego Franzese, elementi di scena Imparato & Figli, luci Paco Summonte. Obbligo del Green Pass per tutti i partecipanti dai 12 anni e mascherina in sala. Biglietto festivi euro 8; feriali euro 7. La prenotazione è SEMPRE obbligatoria ai recapiti 08118903126 o 327 0795871 e info@teatrodeipiccoli.it. Su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli tutte le schede di approfondimento e le info di accesso alla struttura.

L’articolo Rodari è “smart” al Teatro dei Piccoli proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento