di Francesco Gallo
Giovedì 29 luglio, alle ore 10.00, una delegazione del Rotaract club Napoli, presieduto dal medico Francesca Molino, consegnerà alla Biblioteca Nazionale di Napoli un defibrillatore di ultima generazione, acquistato mediante autofinanziamento dalla Auexde, azienda napoletana che opera nel campo della defibrillazione precoce. Si tratta di un gesto non solo di alto valore simbolico ma anche pratico, consentendo di salvare vite. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto distrettuale promosso dal Rotaract-Distretto 2100 per l’anno rotaractiano 2020/2021.
L’attuale presidente rotaractiano, Dott.ssa Francesca Molino, spiega: “La salute è un dono prezioso e i dati indicano un consistente aumento dei casi di mortalità per arresto cardiopolmonare che pure possono essere evitati o, comunque, enormemente ridotti con l’utilizzo del defibrillatore. Per capire l’importanza della presenza del defibrillatore, basta considerare che in Italia si verificano circa 60.000 morti per arresto cardiaco ogni anno. A causa di dinamiche legate al Covid-19, dal marzo 2020 al marzo 2021 si è saliti ad oltre 100.000 morti. L’arresto cardiaco oggi ha una incidenza di sopravvivenza del 2%: una distribuzione diffusa dei defibrillatori sul territorio e una maggiore preparazione nelle manovre di primo soccorso, potrebbe far salire questa percentuale al 60-70%. Con la nostra iniziativa vogliamo non solo offrire un contributo concreto ma anche sottolineare quanto sia importante la presenza dei dispositivi salva-vita nei principali luoghi d’interesse”.
Il Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Dott. Salvatore Buonomo, commenta a caldo il gesto: “Abbiamo molto apprezzato l’iniziativa dei giovani del Rotaract club Napoli che va nel segno dell’impegno di questa stessa biblioteca a favore di una cultura basata sulla solidarietà a sostegno della vita umana. La biblioteca era già in possesso di un presidio di questo tipo, ma questo ulteriore strumento di soccorso è di grande importanza, poiché la nostra comunità di lettori è molto ampia e la biblioteca si estende su una vasta area e su più piani. Ricevere in dono un defibrillatore ci rende estremamente grati e provvederemo, terminati gli adempimenti tecnici, a renderlo immediatamente disponibile”.