mercoledì, 16 Luglio , 25

Siria, Israele attacca quartier generale comando militare a Damasco: “I colpi più duri sono iniziati”

(Adnkronos) - Un nuovo raid israeliano su Damasco ha preso di mira la sede dello stato maggiore delle forze siriane nella capitale, rendono noto i media israeliani dopo che il ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva anticipato una intensificazione dei bombardamenti se le forze siriane non si fossero ritirate da Sweida, la città a

Fine vita, affissioni choc ‘Pro Vita & Famiglia’: “Parlamentari non siano boia”

(Adnkronos) - Gli scranni del parlamento occupati da decine di figure nere incappucciate con una falce in mano - rappresentazione della morte - e lo slogan: “Siete stati eletti per aiutarci a vivere, non per farci morire. No alla legge sul suicidio assistito”. Questa la forte immagine oggetto della nuova campagna di affissioni e camion

‘Vacanze romane’ di Haaland, da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna

(Adnkronos) - Continuano le 'vacanze romane' dell'attaccante del Manchester City Erling Haaland con la fidanzata Isabel Haugseng. Dopo la sfilata di Dolce & Gabbana e il ricevimento presso Palazzo Farnese il bomber norvegese ha visitato alcuni dei monumenti più iconici della capitale come Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, via del Babuino e Piazza del

Salario minimo legale, raccolta firme, mobilitazione opposizioni in Lombardia

UncategorizedSalario minimo legale, raccolta firme, mobilitazione opposizioni in Lombardia

“Si intensificano le trattative per uno standard minimo legale di 98 euro”

Raccolta firme dell’opposizione, è in corso in tutta la Lombardia, per una legge sul salario minimo. Tutti i gruppi di opposizione che hanno sottoscritto la proposta intendono allestire banchetti nelle piazze di tutte le città lombarde.

La nostra Costituzione prevede all’art. 36 che chiunque lavori ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente a garantire a sé e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa.

In realtà, in Italia ci sono più di tre milioni di persone povere nonostante lavorino. Per questo motivo, l’opposizione (Alleanza Verde e Sinistra, Azione, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Più Europa ) ha sottoscritto una proposta di unificazione che prevede che nessun lavoratore debba ricevere una paga oraria inferiore a 9 euro l’ora.

In base a questa proposta, la retribuzione oraria deve essere aumentata senza tenere conto della tredicesima, della quattordicesima e del TFR.

Inoltre, la proposta rafforza la contrattazione collettiva e rende applicabile a tutti i lavoratori di un settore la retribuzione stabilita nei contratti collettivi firmati da sindacati rappresentativi e dalle associazioni dei datori di lavoro.

“In questo modo, affermano, si combattono i contratti ‘pirata’, le imprese e le cooperative fittizie, e l’outsourcing, che portano bassi salari ai lavoratori”.

“La proposta estende i suoi effetti anche ai lavoratori semi-subordinati e a molti lavoratori autonomi. La maggioranza ha dapprima tentato di bocciare la legge e poi ha imposto di bocciarla per almeno due mesi”.

Ciro Di Pietro

Immagine di jcomp su Freepik

L’articolo Salario minimo legale, raccolta firme, mobilitazione opposizioni in Lombardia proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari