giovedì, 20 Giugno , 24

Autonomia, su referendum tutte le opposizioni unite: pronti alla raccolta firme

(Adnkronos) - La battaglia in aula è ieri mattina presto con l'approvazione finale dell'autonomia, dopo una seduta fiume durata l'intera la notte. Le opposizioni sono già pronte a portare la battaglia fuori dal Parlamento, avviando la raccolta firme per il referendum abrogativo. Ci sono tutti. A Pd, M5S, Avs e Più Europa, martedì insieme a…

Gaza, “Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden”

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti "hanno chiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare nei prossimi giorni la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta del presidente Joe Biden" in tre fasi per porre fine alla guerra a Gaza. A dirlo è il giornale libanese online al-Nashra citando fonti arabe. Secondo le stesse fonti "la…

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

“Sonate a tre” concerto in omaggio a Michelangelo Ierace

Uncategorized“Sonate a tre” concerto in omaggio a Michelangelo Ierace

Domenica 11 dicembre (ore 17.30), Chiesa di San Rocco a Chiaia. In apertura di serata la presentazione del volume dedicato al compositore settecentesco

 Prima esecuzione a Napoli, domenica 11 dicembre (dalle ore 17.30) nella Chiesa di San Rocco a Chiaia del concerto “Musica tra i principi di Calabria: le sonate a tre di Michelangelo Ierace”.

Un omaggio al compositore settecentesco, realizzato con il sostegno dell’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese e con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Cosenza e del Comune di Polistena (RC).

La serata a Napoli propone, in apertura, la presentazione del volume “Michelangelo Ierace, Sonate a tre”, con gli interventi di Francesca Turano (docente al Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, nonché autrice di questa edizione critica), di Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli) e di Francesco Paolo Russo (Presidente Istituto di Bibliografia Musicale calabrese).

Alla presentazione del volume farà seguito il concerto che propone un programma musicale interamente dedicato alle “sonate” di Ierace, eseguito dai musicisti Lorenzo Colitto  (violino), Lucrezia Nappini  (violino), Sebastiano Severi (violoncello), Chiara Cattani (clavicembalo).

Il nome di Michelangelo Ierace è rimasto nella storia della musica come quello di un autore la cui predilezione compositiva si è indirizzata quasi esclusivamente al genere strumentale, ed in particolare alla cosiddetta “sonata a tre”.

L’impianto di base della maggior parte di queste composizioni, le più antiche delle quali furono probabilmente scritte da Ierace per la cappella musicale di Polistena, è quello del genere detto “da chiesa”, ovvero articolandosi nei quattro movimenti canonici (lento, veloce, lento, veloce).

Un modello che, almeno nei lineamenti esteriori, non si discosta da quello codificato sul finire del secolo precedente dal celebre compositore Arcangelo Corelli (1653 –1713).

“L’essersi però dedicato – sottolinea Francesca Turano – in maniera così esclusiva ad un genere considerato “minore” da un persistente pregiudizio storiografico e a una forma (la “trio sonata”) che proprio in quegli anni si avviava al tramonto, potrebbe aver ulteriormente contribuito all’oblio che finora ha avvolto la figura e le opere di Michelangelo Ierace”.

“Le “sonate a tre” di Ierace – aggiunge Federica Castaldo, Presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini – si inseriscono a pieno titolo nell’ampio repertorio di genere presente a Napoli, e costituiscono una nuova tessera di un mosaico, tuttora incompleto, della storia della musica strumentale praticata nella capitale partenopea nel Settecento”.

Biglietti: euro 7. Prenotazione, consigliata, per email a segreteria@turchini.it. Info: www.turchini.it tel. 081402395

L’articolo “Sonate a tre” concerto in omaggio a Michelangelo Ierace proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles