giovedì, 2 Ottobre , 25

Sciopero 3 ottobre, Salvini: “Se illegittimo chi bloccherà pagherà”. Meloni: “Weekend lungo e rivoluzione non vanno insieme”

(Adnkronos) - Matteo Salvini ha fatto sapere che "la commissione di garanzia si pronuncerà a brevissimo" sullo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata in difesa di Flotilla. "Immagino, vista la normativa, che dichiarerà lo sciopero illegittimo", in quanto "uno sciopero generale improvviso, per motivi politici, è chiaro che

A2a lancia Life Ventures, veicolo societario per integrare leve open innovation

(Adnkronos) - A2a lancia A2a Life Ventures, il primo veicolo societario in Italia creato da una corporate per integrare tutte le leve dell’open innovation. L’obiettivo è sostenere i pilastri del piano strategico 2035 e valorizzare sul mercato soluzioni innovative sviluppate internamente. La nuova società “rafforza la posizione del gruppo come attore di primo piano nel

Il generale Masiello: “Se si va in guerra non combatte solo l’Esercito, ma l’Italia intera”

(Adnkronos) - Nel nuovo episodio di State Sicuri, il video podcast di Adnkronos dedicato alla sicurezza che cambia, Giorgio Rutelli ha ospitato il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Un dialogo a tutto campo che ha toccato i grandi scenari internazionali, le sfide della trasformazione culturale e tecnologica delle Forze

Sondaggio Dire-Tecnè: in Calabria Occhiuto avanti con il 55%. Sale la fiducia del governo

PoliticaSondaggio Dire-Tecnè: in Calabria Occhiuto avanti con il 55%. Sale la fiducia del governo

ROMA – Roberto Occhiuto davanti a Pasquale Tridico nella corsa alla guida della regione Calabria. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè, in collaborazione con Giornale Radio, con interviste effettuate tra il 16 e il 18 settembre, in vista delle elezioni regionali. Il 55% degli intervistati indica l’uscente di centrodestra, il 44% lo sfidante del centrosinistra. L’1% indica Francesco Toscano. Ancora alti gli indecisi, il 19%. La stima dei votanti oscilla tra il 42 e il 46%.

IN UN ANNO FDI E M5S SU, GIÙ IL PD

In un anno il consenso di Fratelli d’Italia e del M5S è aumentato, quello del Pd calato, stabile Forza Italia. È quanto emerge ancora dal sondaggio Dire-Tecnè. Rispetto a dodici mesi fa FdI è al 30% (+0,8), Forza Italia stabile all’11, la Lega dall’8,6 (+0,4). Sul fronte del centrosinistra il M5S guadagna l’1,6% che porta il partito di Giuseppe Conte al 12,5%. Perde invece 2,1 punti il Pd che scende al 21,5%. In calo Avs e Italia Viva dello -0,1% che porta i primi al 6,4 e il partito di Matteo Renzi all’1,9%. Azione sale dello 0,5 arrivando al 3,3%, Più Europa all’1,5% (- 0,2).

IN UN ANNO SALGONO MELONI, TAJANI E CONTE

Sale in un anno il gradimento di Giorgia Meloni tra i leader politici, come quello per Antonio Tajani e sul fronte dell’opposizione di Giuseppe Conte. La premier in dodici mesi passa dal 43,2% di settembre 2024 al 45,8% di oggi (+2,6%).

Bene anche Antonio Tajani che sale al 39,2% (+2,5%), segno positivo per Giuseppe Conte che raggiunge il 31,4% (+1,4). In calo la segretaria del Pd, Elly Schlein che scende al 29,3% (-1,6). Rispetto a un anno fa migliora anche Matteo Salvini al 27% (+1). Seguono Carlo Calenda al 20,6% (+0,6), Angelo Bonelli al 16 (-0,6%), Nicola Fratoianni al 15,8% (-0,7), Riccardo Magi al 14,8%, chiude Matteo Renzi al 13,9%.

FIDUCIA GOVERNO AL 42,6%, +3,1 IN UN ANNO

Sale la fiducia nel governo Meloni. Il 42,6% degli intervistati esprime fiducia nel governo guidato dalla premier. Rispetto a un anno fa si registra +3,1. Non ha fiducia il 49,8% (-3,2 rispetto a settembre 2024). Non sanno il 7,6 (+0,1%).
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari