lunedì, 24 Giugno , 24

Euro 2024, Svizzera-Germania 1-1: tedeschi si salvano allo scadere

(Adnkronos) - Germania e Svizzera pareggiano 1-1 nel match valido per la terza e ultima giornata del Gruppo A di Euro 2024. I tedeschi chiudono al primo posto nel girone con 7 punti, gli elvetici sono secondo a quota 5 e passano agli ottavi di finale, con buone chance di trovare l'Italia. Nell'altro match, l'Ungheria…

Israele, raid nel sud del Libano. Media: “Enorme riserva armi Hezbollah in aeroporto Beirut”

(Adnkronos) - Una immensa riserva di armi di Hezbollah si troverebbe all'aeroporto internazionale di Beirut Rafic Hariri. Lo rende noto il Telegraph, citando fonti dello scalo. Le armi, munizioni e missili, vengono spedite dall'Iran a bordo di aerei diretti proprio all'aeroporto di Beirut. La notizia viene diffusa dopo che Israele ha reso noto di aver…

Lavoro nero, Gdf: in 17 mesi scoperti quasi 60mila irregolari

(Adnkronos) - Le attività ispettive hanno consentito di individuare 8.743 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 59.539 lavoratori in nero o irregolari. Scoperti, inoltre, oltre mille casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte,…

SPORT/VELA. Italia Yachts 11.98 “Scugnizza” di Enzo De Blasio si aggiudica il trofeo della III Coppa dei Campioni

UncategorizedSPORT/VELA. Italia Yachts 11.98 “Scugnizza” di Enzo De Blasio si aggiudica il trofeo della III Coppa dei Campioni

di Antonio Parrella

POLIGNANO A MARE (BARI).  Cala il sipario sulla III edizione della Coppa dei Campioni – Campionato zonale Vela d’Altura, organizzato dal Circolo Canottieri Barion di Bari in collaborazione con Marina Cala Ponte di Polignano, con il supporto della LNI di Monopoli e sotto l’egida della VIII zona FIV, Puglia. A trionfare è stata l’imbarcazione Scugnizza dell’armatore napoletano Enzo De Blasio.

Nelle ultime due prove, regate tecniche a bastone, i tattici sono stati i più impegnati per interpretare i numerosi salti di vento e dirigere la propria imbarcazione nei punti più utili per guadagnare acqua.

L’armatore, Enzo De Blasio, con tre primi posti su cinque regate sul suo IY 11.98 Scugnizza e i colori del CC Napoli, si è aggiudicato il Trofeo Italia Yachts Challenge per il 1°overall alla III Coppa dei Campioni e il 1° della classifica armatore/timoniere e il Trofeo Italia Yachts destinato al primo classificato tra i vincitori del Cantiere.

“L’evento – sottolinea De Blasio – è andato al di là delle nostre aspettative per tutta l’organizzazione, per l’ospitalità e per il campo di regata, che ci ha consentito di fare cinque belle prove in condizioni meteo marine sempre diverse. Nella serie abbiamo trovato avversari agguerriti e preparati e una sister ship con la quale abbiamo avuto giornalmente confronti diretti. Per noi, che veniamo da Napoli, questa potrebbe essere la sede di un campionato italiano o di altri eventi più importanti”.

Andrea Palminteri, tattico di Thalita Salona 41 di Gianluca Fischetto per la LNI Brindisi, tre primi su cinque prove, così commenta: “un vento sui 15/20 nodi ha reso divertenti e “toste” le due regate a bastone. Abbiamo avuto un problema all’inizio per un salto di vento a sinistra, che ha fatto ritardare la partenza della categoria Gran Crociera. Campo di regata fantastico con condizioni perfette per far esprimere a tutti il loro potenziale. Posto molto adatto per il vento e comitato all’altezza della situazione”.

Il titolo di Campione zonale d’Altura e il Trofeo “Don Ferdinando Capece Minutolo” sono stati assegnati a Nicola De Gemmis, che con il GS 39 Morgan IV ha rappresentato i colori del CC Barion, dominando la classifica.

“Ottima per noi la regata 4, mentre in quella successiva abbiamo testato regolazioni nuove e diverse in virtù della prossima stagione – chiosa De Gemmis – la manifestazione si è dimostrata all’altezza delle aspettative, ottima l’assistenza a terra e a mare e molto bella anche la cornice nella quale è stata organizzata. Per me è stata una novità. Non avevo mai navigato in queste acque nonostante sia a due passi da casa. È stata una bella scoperta”.

Per  Alberto Lategola, presidente dell’VIII zona FIV, è stato “un campionato fantastico, baciato da condizioni meteo sempre diverse, che hanno consentito ai partecipanti di regatare in tutte le condizioni. Molto buono il livello tecnico dei partecipanti, sia tra i campioni pugliesi, in gara per il titolo zonale e la qualificazione al campionato italiano, sia per gli ospiti d’eccezione come i campioni mondiali e italiani. Regate strette con distacchi molto corti. Come rappresentante di zona della FIV sono contento di poter candidare Polignano e il Marina Cala Ponte come sede di regate di livello, per la bellissima cornice e l’ospitalità. Anche lo staff federale ha potuto lavorare al meglio delle sue capacità in termini di competenze abilità tecniche sul campo di regata”.

La classifica Crociera Regata

  1. Scugnizza -De Blasio (5 p.); 2. Morgan IV- Nicola De Germmis (10 p.); 3. Unpopergioco – Niki Vescia (11 p). Gran Crociera 1. Thalita- Gianluca Fischetto (5 p.); 2. Shamir – Nicola Turi (6 p.); 3. Yomee – Andrea Milizia (11 p.)

L’elenco dei premiati

Crociera regata

Gruppo 1 • Classe A e B

1 – Morgan – Nicola De Gemmis – C.C. Barion

2 Obelix – B. Ciaravolo/F. Lanera – Cus Bari

3 Aria – Guido Bianco LNI Brindisi

Gruppo 2 • Classe C e D

1 – Scugnizza – Vincenzo De Blasio – C.C Napoli

2 – Un po’ per gioco – Niky Vescia – LNI Trani

3 – Ottavo Peccato – Francesco Manno – LNI Trani

Trofeo Italia Yachts

1° classificato overall

Coppa dei Campioni 2021-04-11

  • Scugnizza – Vincenzo De Blasio – C.C Napoli

Trofeo Don Fernando Capece Minutolo

Assegnato al campione zonale d’altura 2021

  • Morgan – Nicola De Gemmis – C.C. Barion

Gran Crociera:

1 – Talitha – Gianluca Fischetto – LNI Brindisi

2 – Shamir – Nicola Turi – Circolo Vela Bari

3 – Yomee – Andrea Milizia – LNI Taranto

Premio speciale Armatore/Timoniere

Scugnizza – Vincenzo De Blasio – CR C.C. Napoli

Talitha – Gianluca Fischetto – LNI Brindisi

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles