Segretario generale: “Accetto questa posizione, non è obbligatorio”
Roma, 12 giu. (askanews) – “L’Ungheria non parteciperà agli sforzi della Nato per l’assistenza militare e finanziaria all’Ucraina, e accetto questa posizione”: lo ha dichiarato il Segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, in visita a Budapest dove ha incontrato il premier magiaro Viktor Orban.
“Mi aspetto che al vertice di Washington i Paesi alleati siano d’accordo a lasciare che sia la Nato a provvedere al coordinamento della sicurezza e dei finanziamenti militari all’Ucraina; l’Ungheria non parteciperà a questi sforzi ma nello stesso tempo il Primo ministro [Orban] mi ha assicurato che non cesserà di impegnarsi nella Nato”, ha spiegato Stoltenberg. “Non è obbligatorio impegnarsi in tutte le missioni della Nato. sempre che si rispettino i principi fondamentali del Trattato di Washignton”, ha ricordato infine il Segretario generale.
“L’Ungheria è stata un valido alleato per decenni, comanda diversi battle groups e ospita diverse sedi importanti dell’Allenaza, contribuisce a stabilizzare i Balcani occidentali e fin dall’inizio dell’aggressione russa ha dato la sua assistenza ad esempio con la cura dei soldati ucraini feriti”, ha concluso Stoltenberg.