martedì, 24 Giugno , 25

Alvaro Vitali, il messaggio di Lino Banfi: “Strade diverse ma sempre amico” – Video

(Adnkronos) - "Tutto si può dire di me, ma non che non sono altruista o amico di tutti. Figuriamoci di Alvaro. Sono capitate due strade diverse". Lino Banfi ricorda Alvaro Vitali, morto all'età di 75 anni, con un messaggio sui social. L'attore pugliese si sofferma anche sulle dichiarazioni rese in passato da Vitali, che si

Nato, Rutte ringrazia Trump: “Ci hai spinto a spendere di più”- Video

(Adnkronos) - "Grazie presidente Trump per la sua leadership. Grazie per aver spinto la Nato a spendere di più". E' l'omaggio che Mark Rutte, segretario generale della Nato, riserva al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella cena che precede il vertice all'Aja. 

Alvaro Vitali, Lino Banfi: “Le polemiche fra noi mi addolorarono”

(Adnkronos) - "Sono stravolto da questa notizia repentina e inaspettata". Risponde così all'Adnkronos Lino Banfi, commentando la morte di Alvaro Vitali venuto a mancare oggi a Roma. Banfi, che con Alvaro Vitali fece spesso coppia in tanti film della commedia sexy all'italiana (da 'L'insegnante balla..con tutta la classe' del 1979 a 'La ripetente fa l'occhietto

Successo per l’Ottava Edizione del Premio Letterario “San Giustino Russolillo”.

NewsSuccesso per l’Ottava Edizione del Premio Letterario “San Giustino Russolillo”.

Oltre 400 ragazzi protagonisti di una mattinata all’insegna di cultura, impegno e musica.

Il 15 maggio si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo l’Ottava Edizione del Premio Letterario “San Giustino Russolillo”, svoltasi presso la storica Casa Madre delle Suore Vocazioniste di Pianura, al Corso Duca d’Aosta.

Un appuntamento ormai consolidato, che anche quest’anno ha saputo unire scuola, cultura, fede e territorio in una straordinaria festa della scrittura e dei valori educativi. Oltre 400 studenti provenienti da diversi istituti del territorio hanno preso parte all’evento: gli Istituti Comprensivi Statali Massimo Troisi, Giovanni Falcone, Ferdinando Russo e Giustino Russolillo con la Preside Roberta Gregorini, oltre le scuole: le Villette, Madre Russolillo, Padula e l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Quarto.

A valutare gli elaborati in concorso una qualificata giuria composta da giornalisti e docenti, che ha selezionato con passione e competenza i lavori più meritevoli. Durante la cerimonia, sono stati assegnati anche premi speciali a personalità e realtà distintesi per il loro servizio al territorio, tra cui: i giornalisti Enzo De Micco e Rocco Romeo, l’Associazione Nazionale Carabinieri (rappresentata da Nicola Termini per Napoli Ovest e Giuseppe Simeone per Pianura), i volontari di San Giustino, Ciro Fernandes e Brigido Sorrentino.

Premiati anche il Maestro Gennaro De Crescenzo, che ha regalato al pubblico un’emozionante interpretazione della celebre “Luna Rossa”, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva. Sono arrivati i saluti del Prefetto di Napoli, presenti: Fabbrizio Fierro, il vice questore Angelo Iervolino dirigente del commissariato di Pianura, il vice presidente della Municipalità di Pianura e Soccavo Enza Varchetta, il vice comandante dei vigili urbani sezione di Pianura il sottotenente Rosa Mariagrazia, il presidente dell’associazione Nos Claudio Calvino, con affetto e partecipazione la Madre Generale delle Suore Vocazioniste, Suor Chiara Vitale, e il Padre Generale dei Vocazionisti, Don Ciro Sarnataro con padre Anthony M. Ezebuiro, consigliere per la formazione, insieme hanno testimoniato la profonda sintonia tra la missione educativa vocazionista e l’anima del Premio.

Non è mancato un momento di festa, grazie alle prelibatezze offerte dal Maestro Maiorano di Pianura, che hanno deliziato i presenti.

La giornata ha incluso anche un corso di formazione per giornalisti, presente il vice presidente dell’ordine regionale dei giornalisti Mimmo Falco, i giornalisti: Mario Orlando, Rosario Scavetta, Ciro Biondi, Stefania Monfrecola, Giovanni Lucianelli, Rosa Ciotola e tanti altri colleghi.

Il Premio “San Giustino Russolillo” si conferma un’iniziativa di grande rilievo, capace di accendere nei giovani la passione per la scrittura e il senso di appartenenza a una comunità viva e attenta al bene comune.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari