lunedì, 15 Luglio , 24

Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all’Ucraina

(Adnkronos) - Donald Trump sceglie il senatore JD Vance come candidato vice presidente alle elezioni in programma a novembre negli Stati Uniti. La decisione di Trump ha motivazioni legate alla politica interna, ovviamente, ma può essere anche la spia di un indirizzo da seguire in politica estera. Vance, 39 anni, come ha sottolineato Trump nel…

Biden attacca: “Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò”

(Adnkronos) - "Ecco l'accordo su J.D. Vance. Parla dei lavoratori. Ma ora, lui e Trump vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, spingendo al contempo per ulteriori tagli fiscali per i ricchi. Non ho intenzione di consentirglielo". Così in un post su X l'81enne presidente americano, Joe Biden, dopo l'annuncio di Trump sulla…

Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

(Adnkronos) - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale…

Teatro e musica al borgo di Airola per “Il Paese incantato”

UncategorizedTeatro e musica al borgo di Airola per “Il Paese incantato”

Nel beneventano, il 22 e 23 settembre, il festival site specific di Luciano Melchionna

BENEVENTO – Si chiama “Il Paese incantato” l’azione teatrale e musicale site specific ideata da Luciano Melchionna, neo direttore artistico dell’Airolandia Teatro Festival, che apre al pubblico, venerdì 22 e sabato 23 settembre (start alle ore 20.30), il centro storico dell’antico borgo di Airola (Benevento) .

Tra i cortili di tre antichi palazzi, i vicoli adiacenti e la centrale piazza San Carlo, si snoda il percorso teatrale ideato e diretto dallo scrittore e regista Luciano Melchionna e organizzato dall’Associazione Airolandia e da Vesuvioteatro.

“Un percorso teatrale in più tappe – spiega il regista – fatto di parole e musica, durante il quale incontreremo anime speciali, ritornate a casa dopo aver rischiato di smarrirsi, con al seguito valigie piene di storie e di emozioni da condividere con gli spettatori”.

Nel corso delle due serate programmate per il festival, che torna dopo lo stop pandemico,  tre cortili, tre diversi mondi, si uniscono a formare un triangolo magico, intriso d’arte, all’interno del borgo “incantato” di Airola.

Luciano Melchionna

Tre storie (racconti originali e allestiti per l’occasione) custodite in altrettante “valigie”, termine con cui si sintetizza l’argomento e si definisce tempo e spazio dell’azione teatrale affidata agli attori e ai musicisti impegnati in scena.

Si comincia con la “Valigia 1”, l’alias con cui identificare la messa in scena del testo “Bruna in viaggio” scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio con gli interventi musicali di Dario di Pietro.

Si prosegue, di cortile in cortile ed accompagnati dall’originale tema musicale del festival composto da Andrea Bonetti, con la “Valigia 2” ovvero l’allestimento di “Matrioska”, scritto ed interpretato da Cinzia Cordella, con la partecipazione di Gabriele Guerra e gli interventi musicali di Wena e Antonio Barberio ed infine la “Valigia 3” ovvero “Il valzer degli addii” scritto e diretto da Luciano Melchionna con Enzo Colursi, Martina Galletta, Vincenzo Leto, Alessandra Muccioli, Simona Seraponte.

Al termine delle tre pieces (che avranno mediamente una durata massima di 30 minuti ciascuna) il pubblico, preceduto dagli attori e dai musicisti, confluirà insieme nella piazza San Carlo per il conclusivo “Concerto incantato”, un gran finale affidato alla musica eseguita in scena da Wena, Milla, Luk, Dario di Pietro e Doctor Nautilus. Biglietti di posto unico: euro 10 (valido per i 3 cortili ed il concerto finale).

L’articolo Teatro e musica al borgo di Airola per “Il Paese incantato” proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles