Terra dei fuochi: operazioni e sequestri a Marano, Calvizzano, Qualiano e Villaricca. Avvio di sofisticati sistemi di videosorveglianza presso le polizie locali e utilizzo droni dell’esercito.
Ormai è a pieno regime l’accordo attuativo per contrastare i crimini ambientali stilato dall’incaricato del Governo, dott. Gerlando Iorio e i rappresentanti dei comuni coinvolti, Vice Prefetto Rotondi per Calvizzano, i sindaci dott. Visconti per Marano, il dott. De Leonardis per Qualiano e la dott.ssa Punzo per Villaricca. Ie Forze congiunte delle polizie locali e dell’Esercito italiano, coordinate dal dott. Biagio Chiariello, non danno tregua agli inquinatori, tant’è che dopo i numerosi sequestri di aziende,e di veicoli che trasportavano rifiuti senza iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali, l’operazione complessivamente ha portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di diverse persone.
A Qualiano sono stati sequestrati diversi veicoli che trasportavano rifiuti e sono state controllate numerose aziende.
A Calvizzano è stato sequestrato in via Benedetto Croce (strada di confine tra Calvizzano e Marano) un motocarro con un carico di rifiuti speciali e deferito all’Autorità Giudiziaria, perchè il responsabile non era in possesso dell’autorizzazione al trasporto rifiuti ed era privo della patente. Sono state controllate anche diverse aziende.
A Villaricca è stata sequestrata per inquinamento ambientale e abusivismo edilizio una autocarrozzeria priva di permessi amministrativi e ambientali e il suo titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per smaltimento illecito di rifiuti pericolosi .A Marano l’attenzione è stata posta su una discarica di circa duemila metri quadri e sono stati sequestrati diversi automezzi. Intanto è vero e proprio panico nei territori dove i titolari di diverse attività si sono barricati dentro per sfuggire ai controlli. Il fenomeno dell’abbandono sembrerebbe ormai in calo, grazie anche all’avvio di un intenso lavoro di prevenzione ed informazione effettuato sui vari territori. In questi giorni, si sono tenute diverse riunioni indette dal Vice Prefetto Gerlando Iorio, presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, dove insieme ai rappresentanti dei predetti comuni, a cui si è aggiunto quello di Giugliano, nonché con i componenti della Regione Campania e della SMA, si è discusso dell’ accelerazione dei sofisticati sistemi di videosorveglianza che prevedono anche l’utilizzo di fototrappole, oltre ai droni dell’esercito già operativi. Per il monitoraggio dell’avvio della fase dei lavori il dott. Iorio si è avvalso della collaborazione del dott. Biagio Chiariello,il quale si è rivelato molto prezioso sia per il suo ottimo lavoro svolto sia per le sue capacità di creare una sinergia tra gli uffici interessati delle polizie locali e dell’esercito.