mercoledì, 14 Maggio , 25

Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

(Adnkronos) - Esce di casa e non torna più, si cerca una donna scomparsa a Sesto al Reghena in provincia di Pordenone. A dare l'allarme il marito che, non vedendola rientrare, ha iniziato a cercarla lungo un percorso che spesso percorrono a piedi, ritrovando nei pressi del fiume Reghena, la bicicletta abbandonata della moglie. Dalle

Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine ‘sbotta’ con Schlein

(Adnkronos) - "Ma perché si è fatta fregare così?". Nemmeno le accuse di Giuseppe Conte hanno smosso Giorgia Meloni, che per tutta la durata del premier time alla Camera ha mantenuto un 'aplomb' invidiabile. In un dibattito che, salvo poche eccezioni, è scivolato per oltre un'ora tra i botta e risposta con l'opposizione ma senza

Garlasco, blitz a casa Sempio: investigatori alla ricerca di “qualsiasi cosa utile alle indagini”

(Adnkronos) - Perquisizioni oggi in casa di Andrea Sempio e in quella dei suoi genitori. Nel decreto del sequestro disposto dalla Procura di Pavia nell'indagine che riguarda il trentasettenne, si fa riferimento alla "ricerca di qualsiasi cosa utile alle indagini" sul delitto di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Lo apprende l'Adnkronos

Terzo Settore, semplificazioni in arrivo

NewsTerzo Settore, semplificazioni in arrivo

Tra le misure, l’introduzione di un termine mobile di 180 giorni per il deposito del RUNTS

In arrivo una serie di interventi per semplificare gli adempimenti per gli enti del Terzo Settore in seguito alla riforma introdotta con il D.Lgs. n.117/20217.

Il Dl n.1097 prevede l’introduzione di un termine mobile di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio per il deposito del RUNTS. Una modifica molto favorevole per gli enti con un esercizio non coincidente con l’anno solare, come le ASD.

“Il testo prevede l’incremento della soglia di 300.000 euro. Gli enti con ricavi non superiori a 60.000 euro – sostiene Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – potranno predisporre un rendiconto aggregando i dati relativi a entrate e uscite secondo uno schema semplificato dal Ministero del Lavoro”.

Inoltre, il legale rappresentante dell’Ente potrà delegare una o più persone per adempiere agli obblighi di iscrizione e le assemblee degli associati potranno essere svolte da remoto, a meno che non sia espressamente escluso dallo statuto o dall’atto costitutivo.

“Gli enti che svolgono attività di interesse generale che sono iscritti al Registro delle attività sportive – prosegue Santoriello – potranno applicare l’art.9 del D.Lgs. n.36/2021 che permette di escludere dalle attività diverse i proventi derivanti da sponsorizzazioni, indennità per la formazione degli atleti, cessioni di diritti e gestione degli impianti sportivi, a condizione che queste somme siano impiegate per le attività istituzionali legate allo svolgimento delle attività sportive”.

La riforma sarà integralmente applicabile solo dopo l’autorizzazione della Commissione Ue riguardo le misure fiscali contenute nel Codice del Terzo settore.

L’articolo Terzo Settore, semplificazioni in arrivo proviene da Notizie dì.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari