AUSTRIA. VINCE L’ESTREMA DESTRA, SCINTILLE TAJANI-SALVINI
Il successo in Austria del Partito della libertà, caratterizzato da posizioni di estrema destra su molti fronti, divide Lega e Forza Italia. Il partito di Matteo Salvini applaude i colleghi che siedono nello stesso gruppo europeo, quello dei Patrioti, mentre Forza Italia esprime forte preoccupazione. Il Partito della libertà ha vinto le elezioni con il 29,2% dei voti e un balzo del 13% rispetto alle precedenti legislative. Per la Lega “il voto ha premiato i nostri amici e alleati”. Di tutt’altro avviso il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che avverte: “Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Caustica la replica di Salvini: “Forse qualcuno ha mangiato pesante o dormito male, perché- assicura il segretario leghista- non esiste alcun allarme nazista”.
CITTADINANZA. CONSEGNATE IN CASSAZIONE LE FIRME DEL REFERENDUM
Consegnate in Cassazione le oltre 600mila firme raccolte per il referendum sulla cittadinanza. “E’ stata una mobilitazione straordinaria- sottolinea il segretario di Più Europa Riccardo Magi- una risposta alla propaganda violenta e aggressiva del governo e del centrodestra”. Per la precisione le firme, raccolte soprattutto in via digitale, sono 637.487. Il referendum si propone di ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda. Contrario il governo, con Matteo Salvini che si dice “convinto che gli italiani bocceranno il referendum, perché già oggi siamo il Paese europeo che concede più cittadinanze a tutti”.
UNIVERSITÀ. AVS PROPONE STOP ALLE TELEMATICHE A SCOPO DI LUCRO
Eliminare ogni riferimento allo scopo di lucro dagli statuti delle Università telematiche, equiparando le modalità e i criteri di accreditamento a quelli degli atenei pubblici. È la proposta di legge presentata da Alleanza Verdi Sinistra alla Camera. “Negli ultimi anni c’è stato un boom senza precedenti negli iscritti e nel volume di affari delle università telematiche”, dice la prima firmataria, Elisabetta Piccolotti. Lo scopo, spiega, è “togliere elementi di concorrenza sleale, eliminando la logica di mercato e rimettendo al centro la didattica e la formazione”. Il testo dà un anno per adeguarsi agli atenei che prevedano scopi di lucro nei propri statuti.
SONDAGGI POLITICI. CRESCONO FDI E PD, RADDOPPIA AVS
A due anni dalle ultime politiche del 25 settembre 2022 i sondaggi registrano la crescita di Fratelli d’Italia e Partito democratico. Bene anche Alleanza Verdi sinistra. In particolare, il guadagno del Pd è praticamente identico e speculare al calo del Movimento Cinquestelle. Rispetto a due anni fa il Partito democratico registra un 4,2% e si assesta al 23,3. Fratelli d’Italia guadagna tre punti e mezzo con cui sale al 29,3: 6 punti in più del partito di Elly Schlein. Forza Italia conferma il sorpasso sulla Lega, staccata di più di un punto. Avs quasi raddoppia i consensi, passando da 3,6% a 6,7. Si assottiglia il terzo polo, che ha lasciato più di due punti per strada, scendendo al 5,6.
L’articolo Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it