I dati della ricerca di Althesys rilevano un boom degli investimenti
La ricerca Top Utility di Althesys evidenzia un boom di investimenti nel 2021, che ha raggiunto quasi gli 11 miliardi, con un aumento del 50% rispetto al 2019 (il dato pre-pandemia più recente).
Guardando al futuro, l’attenzione è rivolta agli investimenti in innovazione e digitalizzazione, che trascina anche quelli della sicurezza informatica. Sistemi avanzati di misurazione e interazione, comunità energetiche, servizi digitalmente assistiti e intelligenza artificiale permetteranno di rispondere meglio a consumatori sempre più interattivi ed esigenti.
All’interno delle aziende, tutte le operazioni e le infrastrutture potranno beneficiare di sistemi intelligenti basati su IoT, realtà aumentata e sensori sempre più sofisticati, che ridurranno tempi e costi di gestione e manutenzione. Quasi tutte le società di servizi pubblici hanno progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e delle relazioni con i clienti.
L’81% afferma che il budget per questi investimenti nel prossimo triennio aumenterà. Al crescere della digitalizzazione, aumentano anche i rischi legati alla cybersicurezza così che il 62% prevede una crescita degli investimenti in questo settore.
Lo studio evidenzia l’importanza della ricerca e sviluppo. Le Top100 con una struttura interna dedicata alla ricerca passano dal 48% al 61% in due anni. Aumentano anche le collaborazioni con università e centri di ricerca, che coinvolgono l’84% delle aziende (nel 2019 erano il 70%).
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Top Utility: Top 100 rappresenta l’8,5% del Pil, 152 miliardi di euro proviene da Notiziedì.