“Ma serve un mix che permette a tutti di trovare casa”
Firenze, 5 ago. (askanews) – “Non c’è nessuna demonizzazione da parte dei sindaci contro il turismo. Noi vogliamo un turismo di qualità e che sia sostenibile”. Lo ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro, a Morning News su Canale 5. Commentando il caso della signora Giovanna, 82 anni, sfrattata dopo 45 anni da un appartamento di Bari Vecchia perché la proprietà intende investire negli affitti brevi, Funaro ha detto: “Sono situazioni che i sindaci vivono tutti giorni. Dobbiamo mettere in campo ogni azione per rispondere alle esigenze di tutti, non solo dei turisti, ma soprattutto dei residenti”. Secondo Funaro, non ci si può rassegnare di fronte al fatto che “il mercato espelle dal centro storico persone spesso anziane”.
Il problema, ha continuato Funaro, è che “il Governo non sta mettendo un centesimo sulle politiche abitative, come il sostegno agli affitti”. Funaro pensa a “quel mix che permetta di trovare casa per i residenti, per gli anziani, per i giovani, per i lavoratori per gli studenti”, vuole “una Firenze che aumenta di residenza, non che diminuisce, ma sono necessarie norme nazionali”.
A chi obietta che anziché “prendersela coi proprietari di case”, servono più “sgomberi”, Funaro ha ricordato che “il Comune di Firenze in questi anni è quello che ha effettuato più sgomberi di qualunque altro”, 70 nel precedente mandato di Dario Nardella.