giovedì, 25 Settembre , 25

Flotilla, Crosetto alla Camera: “In acque israeliane non potremo garantire la sicurezza”

(Adnkronos) - Gli attacchi contro la Global Sumud Flotilla sono "inaccettabili" e l'Italia, oltre alla fregata Frasan, invierà un'altra nave, l'Alpino, per prestare eventuale soccorso ai connazionali che partecipano alla missione umanitaria verso Gaza. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso dell'informativa alla Camera. "Nella notte tra il 23 e il

Meteo, breve tregua dal maltempo prima di un nuovo peggioramento: ecco quando

(Adnkronos) - Tregua dal maltempo sull'Italia, ma durerà poco. Dopo 3 giorni con temporali e allagamenti, nelle prossime ore si avrà una fase più asciutta e localmente anche soleggiata, prima di un nuovo peggioramento del meteo nel weekend.   Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che il sole tornerà a fare capolino al

Auguri Zucchero, il re del rock-blues italiano compie 70 anni

(Adnkronos) - Auguri Zucchero. L'icona del rock-blues italiano compie oggi, giovedì 25 settembre, 70 anni e sceglie di festeggiare a modo suo: trasformando l'Arena di Verona nella sua casa per dodici notti indimenticabili, con un concerto che cadrà proprio nella serata del suo compleanno.   La prima data, quella del 16 settembre, ha dato il

Ucraina, Kiev abbatte caccia russo Su-34. Chiuso per droni l’aeroporto danese di Aalborg

Dall'Italia e dal MondoUcraina, Kiev abbatte caccia russo Su-34. Chiuso per droni l’aeroporto danese di Aalborg

(Adnkronos) – Le forze armate ucraine hanno abbattuto un caccia russo Su-34 nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l’aeronautica militare ucraina. L’aereo Su-34 è stato abbattuto intorno alle 4 del mattino, ora locale, nel settore di Zaporizhzhia della linea del fronte, ha dichiarato l’Aeronautica Militare e, al momento dell’attacco, l’aereo da guerra stava attaccando la città di Zaporizhzhia con bombe aeree guidate. 

 

L’aeroporto danese di Aalborg è stato chiuso a causa della presenza di droni nel suo spazio aereo. Lo ha dichiarato la polizia nazionale danese, riferendo che i droni hanno seguito uno schema simile a quelli che avevano bloccato i voli all’aeroporto di Copenaghen per quattro ore qualche giorno prima. Anche le forze armate del paese sono state colpite, poiché l’aeroporto di Aalborg è utilizzato come base militare, ha aggiunto.  

Martedì la Danimarca ha dichiarato che l’incidente all’aeroporto di Copenaghen è stato l’attacco più grave mai avvenuto contro le sue infrastrutture critiche e lo ha collegato a una serie di presunte incursioni di droni russi e ad altri disordini in tutta Europa. Lunedì sera le autorità norvegesi hanno chiuso lo spazio aereo dell’aeroporto di Oslo per tre ore dopo l’avvistamento di un drone. La polizia dello Jutland settentrionale ha riferito ai giornalisti che “più di un drone” è stato avvistato nei pressi dell’aeroporto di Aalborg e volavano con le luci accese. 

Secondo la polizia, i droni sono stati avvistati per la prima volta intorno alle 21,44 ora locale di ieri e sono rimasti nello spazio aereo fino a 5 minuti dopo la mezzanotte di oggi. La polizia ha dichiarato di non essere in grado di specificare il tipo di droni né se fossero gli stessi che hanno sorvolato l’aeroporto di Copenaghen lunedì. “È troppo presto per dire quale sia l’obiettivo dei droni e chi li abbia fatti volare”, ha affermato un funzionario di polizia. 

 

 

La portavoce ufficiale del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha descritto l’attacco con i droni dell’Ucraina alla sede del Consorzio del gasdotto del Caspio nella città portuale russa di Novorossiysk, sul Mar Nero, come un segnale all’Unione Europea, invitandola a non sorprendersi quando il regime di Kiev inizierà ad affinare “le sue capacità terroristiche” attaccando le infrastrutture europee. “Il regime di Kiev sta colpendo infrastrutture civili, centrali elettriche, aeroporti. Questo è un segnale per l’Ue: non dovrebbe sorprenderli quando Bankovaya (il nome della strada dove ha sede l’amministrazione presidenziale ucraina) inizierà ad affinare sempre di più le sue capacità terroristiche, questa volta prendendo di mira i suoi aeroporti, depositi di petrolio e gasdotti”, ha dichiarato alla Tass. 

Ieri, Novorossijsk è stata attaccata da veicoli aerei senza pilota (Uav) ucraini. I droni hanno colpito il centro della città, vicino al Novorossijsk Hotel. Secondo gli ultimi dati, due persone sono morte e 12 sono rimaste ferite. Venti veicoli, sette edifici residenziali, compresi edifici a più piani, e l’hotel sono stati danneggiati. A Novorossijsk è stato dichiarato lo stato di emergenza. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari