domenica, 6 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

“Un nuovo Sud”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli

Uncategorized“Un nuovo Sud”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli

Testo e musica di Felice Iovino, con la partecipazione di Maurizio de Giovanni

Esce “Un nuovo Sud”, l’ultimo singolo di Monica Sarnelli, con testi e musica del musicista e filmmaker Felice Iovino e con gli arrangiamenti di Ivan Russo. Prodotto da Lazzara Felice e da Iovinocinemakers / ibros srl,  sarà disponibile tra pochi giorni su tutte le piattaforme digitali.

“Un brano provocatorio e se vogliamo anche crudo in alcuni termini utilizzati – sottolinea la cantante Monica Sarnelli – che però sintetizza un pensiero positivo sulla voglia di costruire un futuro migliore per il nostro territorio e per chi, nonostante tutto, si ostina a non abbandonarlo.

Nei testi di Felice Iovino, che ho subito condiviso, c’è tutta la determinazione, necessaria ed urgente, di abbattere quel muro costruito su tanti luoghi comuni e di riprenderci i colori della nostra terra, di riaffermare la forza dirompente della nostra cultura e delle nostre capacità.

In fondo lavorare insieme per “un nuovo Sud” farà bene a tutti, anche a quegli italiani del Nord che per decenni, a torto o a ragione, hanno trasformato in insulto una nostra condizione sociale, una realtà degradata dal malcostume e dal malaffare che adesso abbiamo il dovere, tutti insieme, di ricostruire”.

Studio incisione “Un nuovo Sud”- da Sx Ivan Russo Felice Iovino Maurizio de Giovanni Monica Sarnelli

“Un nuovo Sud, questo è l’impegno”: sono le parole con cui lo scrittore Maurizio de Giovanni chiude sia la traccia musicale che il relativo videoclip di “Un nuovo Sud”, unendosi all’esortazione degli autori e degli interpreti in quello che è un preciso segnale di insofferenza sempre più diffusa contro tutte quelle forze negative che ancora agiscono nel mortificare lo sviluppo del Meridione d’Italia.

“Un nuovo Sud – scrive nella sua nota Maurizio de Giovanni – è  una denuncia ferma e acuminata di una condizione che condividiamo”.

“Non è che “a far canzoni si fan rivoluzioni”, per dirla con Francesco Guccini, – aggiunge Monica Sarnelli – ma senza dubbio una canzone può insinuare nella mente di chi ascolta un pensiero e, talvolta, instillare un dubbio obbligando la mente a riflettere sulle cose”.

“Non me la prendo con il Nord – aggiunge Felice Iovino – ma invito il Sud a reagire, ad abbattere i muri che nascondono i colori, a prendere coscienza delle immense risorse  (umane, storiche, artistiche e naturali) per rifondare il nostro tessuto sociale e sviluppare finalmente un’economia che possa rendere possibile anche qui quello che altrove è una condizione normale”.

Con Monica Sarnelli prendono parte alla realizzazione del brano: Ivan Russo (arrangiamento, tastiere, programmazione, missaggio), Mauro Amato (chitarre),  Nicola Zechender (basso), Bob Fix (mastering), Dario Andreano (produzione esecutiva).  Per il videoclip Maurizio de Giovanni, Ciro Andreano e Mauro Oropallo (figurazioni speciali), Alessia Cimmino, Francesca Accietto, Gabriela Illicito, Simona Canta, Roberto Marra (danzatori), Nicoletta Cuomo e Alessandro Paolillo (violini), Alfonso d’Aniello (violoncello), Gabriel Isaak Iovino (steadycam), Francesco Maria Iovino (DOP), William Iovino e Pasquale Crispo (operatori di ripresa), Stefania Ricci e Alessandro Legora (abiti e costumi), Eduardo Capra (trucco e parrucco), Felice Iovino (regia).

www.facebook.com/unnuovosud/

L’articolo “Un nuovo Sud”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari