mercoledì, 19 Giugno , 24

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Napoli, incendio sulla collina dei Camaldoli: fiamme lambiscono case

(Adnkronos) - Incendio, con ogni probabilità di origine dolosa, sulla collina dei Camaldoli, a Napoli. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni, l'allarme è stato lanciato verso le 19. Al momento nelle vicinanze della collina e nel vicino quartiere Vomero sono ancora visibili tracce di cenere. Si apprende che il prefetto di Napoli, Michele di Bari,…

Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta

(Adnkronos) - Le autorità hanno decretato lo stato di massima allerta a seguito degli incendi boschivi che si sono diffusi in tutta la Grecia, alcuni dei quali sono stati appiccati deliberatamente, come quello scoppiato vicino all'autostrada che conduce all'aeroporto internazionale di Atene. "L'incendio si è propagato alla velocità della luce, ma ci sono prove documentate che…

Unimpresa: salario minimo, aumento costo lavoro stimato in 6,7 mld di euro

UncategorizedUnimpresa: salario minimo, aumento costo lavoro stimato in 6,7 mld di euro

Un impatto negativo principalmente sulle piccole e medie imprese

L’81% dei lavoratori con contratto nazionale ha una retribuzione di ingresso superiore a 9 euro, il 18% tra 8 e 9 euro, mentre solo l’1% dei lavoratori ha una retribuzione oraria inferiore a 8 euro. Questo è quanto emerge da un’indagine di Unimpresa.

“L’introduzione del cosiddetto salario minimo di 9 euro fa sì che questo 1% di potenziali lavoratori guadagnerà un reddito medio netto di poco superiore ai 50 euro al mese, mentre il vero e unico beneficiario sarà lo Stato, che tra incremento del gettito Irpef e di quello contributivo porterebbe nelle sue casse 1,5 miliardi di euro”.

Per il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi, “La questione del salario minimo viene utilizzata come sempre solo come strumento di campagna per sfruttare gli interessi dei lavoratori e delle imprese, perché così facendo si ottiene solo un aumento del costo del lavoro, stimato in più di 6,7 miliardi, che avranno un impatto negativo soprattutto sulle PMI”, ha aggiunto.

Il risultato, ha concluso Assi, “sarà un calo di competitività, soprattutto sui mercati internazionali, con le conseguenze inimmaginabili di una contrazione della forza lavoro e di un ulteriore ricorso al ‘sommerso’, un disastro sociale”.

Ciro Di Pietro

Immagine di jcomp su Freepik

L’articolo Unimpresa: salario minimo, aumento costo lavoro stimato in 6,7 mld di euro proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles