domenica, 20 Aprile , 25

Lewandowski, lesione alla coscia sinistra. Con l’Inter ci sarà?

(Adnkronos) - Robert Lewandowski a rischio per la semifinale di Champions League contro l'Inter. L'attaccante del Barcellona si è infortunato nell'ultima partita di Liga contro il Celta Vigo, vinta 4-3 dai blaugrana in rimonta, e gli esami di oggi, domenica 20 aprile, non fanno ben sperare in vista dell'impegno europeo contro i nerazzurri.  Lewandowski si

Frosinone, soffoca durante il pranzo di Pasqua: morto 49enne

(Adnkronos) - Un 49enne disabile è morto soffocato oggi durante il pranzo di Pasqua. E' accaduto nella frazione di San Vincenzo del comune di Sora, in provincia di Frosinone, dove l'uomo era riunito con la sua famiglia. Inutili i soccorsi: secondo quanto ricostruito, l'uomo si sarebbe soffocato mentre mangiava.  

Formula 1, oggi il Gp dell’Arabia Saudita – Diretta

(Adnkronos) - Torna in pista la Formula 1. Il Mondiale va in scena a Gedda per il Gp dell'Arabia Saudita, oggi domenica 20 aprile, nel suo quinto appuntamento. Tutti a caccia della Red Bull di Max Verstappen, che ha firmato una straordinaria pole position nelle qualifiche beffando all'ultimo giro la McLaren di Oscar Piastri, secondo. 

Vegano non basta: i vegetali ultraprocessati uccidono (quasi) quanto la carne

SanitàVegano non basta: i vegetali ultraprocessati uccidono (quasi) quanto la carne

ROMA – No, vegano non basta. Per essere salutari gli alimenti devono anche essere possibilmente freschi ed integrali. Perché più che la natura stessa del cibo, è la sua lavorazione che fa la differenza. Uno studio, pubblicato su Lancet, condotto dall’Università di San Paolo e dell’Imperial College di Londra (finanziato dal World Cancer Research Fund), ha evidenziato che il cibo vegano ultra-processato può aumentare il rischio di morte cardiaca quasi quanto il corrispettivo non-vegetale.

La ricerca è stata condotta su 118.000 cittadini britannici di mezza età e anziani, integrando i dati con quelli ospedalieri per quasi un decennio. Ha scoperto in sostanza che le diete a base vegetale possono proteggere il cuore, ma solo se sono basate su cibi integrali. Ogni aumento del 10% degli alimenti a base vegetale era associato a una riduzione del 20% delle morti per malattie cardiache se il cibo non veniva ultra-elaborato. Tuttavia, quando l’aumento proveniva dagli alimenti UPF a base vegetale, era collegato a un aumento del 12% di tali decessi. Sostituendo gli alimenti UPF a base vegetale con frutta, verdura e altri alimenti integrali si riducono le morti per tutte le malattie cardiovascolari del 15% e il rischio di sviluppare tali malattie del 7%.

L’autrice principale dello studio, la dottoressa Fernanda Rauber, ha affermato che la composizione i metodi di lavorazione sono la chiave: “Gli additivi alimentari e i contaminanti industriali presenti in questi alimenti potrebbero causare stress ossidativo e infiammazione, aggravando ulteriormente i rischi. Chi si sposta verso alimenti a base vegetale dovrebbe anche pensare al grado di lavorazione coinvolto prima di fare le proprie scelte”.

LEGGI ANCHE: I “superbatteri” stanno battendo la medicina moderna: non riusciamo più a curare infezioni un tempo banali

L’articolo Vegano non basta: i vegetali ultraprocessati uccidono (quasi) quanto la carne proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari