domenica, 6 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Venture capital, nasce Italian Founders Fund: 50mln per le startup

AutoprodottiVenture capital, nasce Italian Founders Fund: 50mln per le startup

Sono 25 gli investimenti previsti in fase seed e pre-seed

Nasce Italian Founders Fund (Iff), il primo Fondo di Investimento creato dai fondatori di startup in Italia. Sono stati erogati finanziamenti per oltre 50 milioni di euro, con un obiettivo di 60 milioni di euro. Iff si unisce a 100 investitori e prevede di chiudere 25 operazioni di seed e pre-seed con investimenti compresi tra 500mila e 1,5 milioni di euro, con 2,5 milioni destinati ai singoli follow on.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito Koinos Capital SGR, i cui progetti in precedenza si concentravano sul Private Equity, ma ora stanno ampliando il proprio raggio d’azione anche al Venture Capital.

A capo della Fondazione Iff è Lorenzo Franzi, rientrato in Italia dopo una lunga carriera all’estero. “Si apre un nuovo capitolo per il Venture Capital italiano. Con 100 investitori potremo sviluppare un’operazione sistematica, promuovere e sostenere settori strategici promettenti e plasmare il futuro dell’economia paese da modellare e, in ultima analisi, fare di più”, ha affermato.

Marco Morgese, CEO di Koinos Capital, ha ricordato che “fondi incubatori di questo tipo esistono già nei Mercati in cui l’innovazione è al centro della politica di sviluppo industriale”. Stiamo costruendo una piattaforma unica in Italia, a disposizione di imprenditori, family office e associazioni e che “incoraggia gli investitori a investire nel futuro del Paese”, ha concluso.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik

L’articolo Venture capital, nasce Italian Founders Fund: 50mln per le startup proviene da Notizie dì.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari