lunedì, 15 Luglio , 24

Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all’Ucraina

(Adnkronos) - Donald Trump sceglie il senatore JD Vance come candidato vice presidente alle elezioni in programma a novembre negli Stati Uniti. La decisione di Trump ha motivazioni legate alla politica interna, ovviamente, ma può essere anche la spia di un indirizzo da seguire in politica estera. Vance, 39 anni, come ha sottolineato Trump nel…

Biden attacca: “Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò”

(Adnkronos) - "Ecco l'accordo su J.D. Vance. Parla dei lavoratori. Ma ora, lui e Trump vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, spingendo al contempo per ulteriori tagli fiscali per i ricchi. Non ho intenzione di consentirglielo". Così in un post su X l'81enne presidente americano, Joe Biden, dopo l'annuncio di Trump sulla…

Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

(Adnkronos) - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale…

Visco richiama alla prudenza: “La Bce proceda con la necessaria gradualità sui tassi”

UncategorizedVisco richiama alla prudenza: “La Bce proceda con la necessaria gradualità sui tassi”

La Bce dovrà procedere con cautela e gradualità nella gestione della politica monetaria, dopo aver portato i tassi di riferimento in territorio restrittivo. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha sottolineato l’importanza di evitare una frenata eccessiva dei consumi e degli investimenti durante questa fase. Visco ha ribadito il suo appello alla prudenza, considerando la sfida impegnativa che si presenta di fronte al violento shock determinato dai rincari energetici.

Il governatore ha evidenziato la necessità di trovare un equilibrio tra il rischio di una restrizione insufficiente, che potrebbe alimentare l’inflazione, e un inasprimento eccessivo che potrebbe danneggiare l’attività economica e la stabilità finanziaria. L’orientamento della politica monetaria deve garantire un rientro progressivo dell’inflazione verso l’obiettivo, ma non in modo troppo lento.

Come membro del Consiglio direttivo della Bce, Visco ha sottolineato che le decisioni future saranno prese in base a una valutazione completa delle prospettive di medio periodo dell’inflazione, tenendo conto dei nuovi dati economici e finanziari. La definizione dell’orientamento della politica monetaria sarà guidata dalla situazione attuale e dalle prospettive future.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo Visco richiama alla prudenza: “La Bce proceda con la necessaria gradualità sui tassi” proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles